CATANIA – Se finora per molti è sempre stato impensabile mangiare dei panzerotti preparati tra le mura di casa, una ricetta facile e veloce farà ricredere anche i più dubbiosi.
Cucinare i panzerotti dolci, in perfetto stile catanese, è un processo semplice da apprendere, che vi consentirà di stupire i vostri familiari e amici.
Una colazione sostanziosa e una merenda capace di restituire le giuste energie dopo una giornata pesante. Un dolce goloso e imperdibile che farà venire a chiunque la voglia di improvvisarsi pasticcieri.
Ingredienti
Le dosi riportate vi consentiranno di ottenere una trentina di panzerotti: 15 bianchi e 15 al cioccolato.
Se ve ne servono di più o di meno potete semplicemente moltiplicare o ridurre, in proporzione, le quantità degli ingredienti.
Per la crema bianca
-
500 g di latte
-
100 g di farina 00
-
150 g di zucchero
-
1 uovo
-
Scorza di limone
Per la crema al cioccolato
-
500 g di latte
-
70 g di farina 00
-
30 g di cacao amaro in polvere
-
150 g di zucchero a velo
-
1 bustina di vanillina
-
Scorza di limone
Per la base di frolla
-
1 kg di farina
-
300 g di zucchero a velo
-
350 g di margarina
-
10 g di ammoniaca per dolci
-
2 tuorli
-
1 bustina di vanillina
-
Scorza di limone
-
180 g di latte
Per la finitura
-
1 uovo
-
5 cucchiai di latte
-
Zucchero a velo
Procedimento
Prima di tutto concentriamoci sulla preparazione delle due creme che faranno da ripieno ai panzerotti.
Versate in una pentola una piccola dose di latte in cui mettere la farina, lo zucchero, l’uovo e la vanillina. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete il latte restante e la scorza di mezzo limone. Continuate a mescolare mentre lasciate addensare il composto a fiamma lenta. Dopo aver terminato, togliete la pentola dal fuoco, amalgamate il tutto ancora una volta con una frusta e poi mettete la crema in un recipiente per farla raffreddare. Di tanto in tanto tornate a mescolare.
La crema bianca adesso è pronta. Per preparare quella al cioccolato bisogna seguire lo stesso procedimento ma riducendo la dose di farina per inserirne una di cacao.
Una volta preparati entrambi i ripieni, concentriamoci sulla base di frolla. Come prima cosa versate la farina in una ciotola, aggiungete il latte gradualmente, lo zucchero a velo, i tuorli e l’ammoniaca. Ora amalgamate il composto, poi aggiungete la margarina e la scorza di limone grattugiata. Dopo che l’impasto diventa abbastanza consistente potete fare a meno del recipiente e lavorarlo finché non diventa omogeneo. Si consiglia di far riposare la frolla una mezz’oretta in frigo.
Stendete la pasta frolla e poi, con due coppe pasta di diverse dimensioni da usare come stampo, ricavate due dischi. Mettete sul disco grande un cucchiaio abbondante di crema, poi chiudetelo formando un incavo. A questo punto spennellate con acqua il disco piccolo e poggiatelo a chiusura di quello più grande. Fate attenzione a sigillare i bordi. Ripetete lo stesso procedimento per tutti gli altri panzerotti, da posizionare su una teglia.
Unite l’uovo e il latte e spennellate così il sopra dei panzerotti. Mettete in forno ventilato a 200°C per 15 minuti. Dopo averli sfornati e averli fatti raffreddare ricopriteli di zucchero a velo.
I vostri panzerotti sono pronti!
Fonte foto Ricetta Sprint