Studenti del “Marchesi” di Mascalucia restituiscono al pubblico la collezione storica di conchiglie di Andrea Aradas

Studenti del “Marchesi” di Mascalucia restituiscono al pubblico la collezione storica di conchiglie di Andrea Aradas

MASCALUCIA – Undici studenti dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia restituiscono al pubblico la collezione storica di conchiglie appartenuta all’illustre zoologo catanese del XIX° secolo, Andrea Aradas. Al Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle dell’Università di Catania che porta il nome del famoso malacologo – il 19 giugno – si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO, prima denominato “alternanza scuola-lavoro”) “Un…pomeriggio al Museo” nell’ambito dell’attività progettuale 07 azione C del PTOF dell’istituto etneo.

Il progetto, realizzato con la guida esperta del Tutor prof. Danilo Scuderi, biologico marino, la collaborazione di Massimo Aranzulla, Elisa Longo, Emanuele Papa e Marisa Ferriolo, tutti docenti del Marchesi, ha coinvolto che hanno aggiunto al progetto iniziale la realizzazione di un sito dedicato (clicca qui per accedere) e la stampa di modelli in 3D di micro-conchiglie altrimenti non distinguibili.

L’argomento verte intorno alla collezione storica di conchiglie appartenuta all’illustre zoologo catanese del XIX° secolo, Andrea Aradas di cui la struttura porta il nome, che ci si è proposti di conservare adeguatamente, restaurare, digitalizzare ed esporre, per le specie più significative.

Il lavoro è stato svolto da un gruppo di 11 alunni dell’Istituto Superiore “Concetto Marchesi” di Mascalucia (Abbate Giorgia, Amantia Serena, Augello Ludovica Maria, Battaglia Miriam, Distefano Natalia, Farina Sara, La Spina Iolanda, Monaco Andrea, Murabito Giuseppe, Platania Gabriele, Puglisi Samuel), diretto dalla dirigente scolastica Lucia Maria Sciuto.

Tutor della scuola e supervisore del progetto è stato il prof. Danilo Scuderi, che ha avuto l’idea del connubio Scuola-Museo per la realizzazione del progetto. I tutor del Museo, prof. Giorgio Sabella e Dr. Fabio Viglianisi, hanno messo a disposizione del progetto un laboratorio, dove si sono alternate le varie fasi di conservazione, e due vetrine della sala principale del Museo, che reca il nome del conchigliologo catanese.

Nella stessa serata, davanti agli alunni, che hanno letto un commovente discorso riguardante il loro lavoro e la scuola che glie ne ha dato la possibilità, il prof. Scuderi ha voluto presentare al pubblico l’uscita del suo nuovo libro “Gasteropodi vivi. 600 specie del Mar mediterraneo” (Danaus, 2023), introdotto dal prof. Salvatore Giacobbe (docente di Ecologia, Università di Messina) e dal naturalista ed editore Ignazio Sparacio.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furnari