SAN GIOVANNI LA PUNTA – È stato svelato all’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta “Il murale di Laura“, realizzato nell’ambito del modulo PON FSE “Urban Street Art”.
Il modulo PON è stato condotto e portato a termine dall’esperta Prof.ssa Enza Palumbo e dalla tutor Prof.ssa Maria Rita Contraffatto.
Il murales, che racchiude, il “concept” della scuola, è stato dedicato alla studentessa che frequentava lo stesso istituto, Laura, vittima di femminicidio nel 2014.
Alla presenza della madre Giovanna Zizzo, delle studentesse e degli studenti del modulo, delle docenti, della DSGA Vera Cristaldi e della segreteria, dei collaboratori scolastici, si è ricordata Laura e i suoi sogni.
Il messaggio della Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Matassa e della mamma di Laura ricordano a tutti coloro che sono intervenuti al commovente evento, che il rispetto della persona e il dialogo sono elementi fondanti del vivere civile e dei rapporti umani e che la scuola gioca un ruolo importantissimo nella formazione della persona affinché tali eventi non accadano mai più.
“Un atto doveroso” – afferma la Dirigente – “sentito e affettuoso quello di oggi nei confronti della nostra Laura. Un modulo PON che acquisisce anche una connotazione affettiva forte, un ricordo per Laura, un messaggio di legalità per le studentesse e gli studenti perché le future generazioni di adulti siano educate al rispetto della persona e al dialogo. Un monito per noi tutti, perché si ponga fine a questo terribile modo di affrontare i problemi: togliere la vita ad una persona”.