CATANIA – Si è da poco concluso il progetto PON “Percorsi creativi” (10.1.1A-FSEPON-SI-2022-119), destinato agli alunni dell’I.O.S. “Musco” di Catania e finalizzato a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione e la socialità, ma anche per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali ed il potenziamento delle competenze per il successo formativo.
Circa 120 sono stati gli alunni che hanno preso parte ai corsi PON dimostrando sempre grande interesse e una forte motivazione. Il progetto si è articolato in sei moduli di 30 ore ciascuno con percorsi laboratoriali in cui sono state adottate metodologie innovative.
La scuola e la creatività si incontrano
Il corso “Scacchi a scuola“, tenuto da Alessandro Santagati coadiuvato dal tutor Michelangelo Caponetto, ha riscontrato un enorme successo. Gli studenti, attraverso il gioco degli scacchi, hanno migliorato la loro capacità di concentrazione e la profondità di pensiero nell’area logico-matematica, nonché il pensiero creativo.
All’interno del progetto è stato svolto anche un modulo di teatro “Esplorare nuovi orizzonti. Conoscere è difendersi“, tenuto dall’insegnante Enrica Mallo e dalla tutor Sabina Miletto. Ha permesso di effettuare un percorso di ricerca orientato ad eliminare “cattive abitudini” che appiattiscono le relazioni umane e a rintracciare sentimenti volti alla scoperta del sé.
Attraverso il corso “Fotografia digitale e antiche tecniche analogiche“, tenuto da Valerio D‘Urso affiancato da Sonia Giardina, gli allievi del Liceo Artistico hanno avuto l’opportunità di scoprire da un lato la fotografia analogica, vivendo tutte le fasi dal set alla camera oscura, dall’altro la cianotipia, un’antica tecnica di stampa a contatto mediante raggi UV.
Non solo fotografia, ma anche cinema… Grazie al laboratorio “A scuola di cinema“, tenuto da Sonia Giardina e Claudia Urzì, gli alunni hanno vissuto i vari momenti della lavorazione del film attraverso la realizzazione di un cortometraggio di cui hanno curato il soggetto, la sceneggiatura, il casting, la preparazione e la realizzazione delle riprese.
All’I.O.S. “Musco”, con il suo Liceo musicale e la secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, non poteva non mancare la musica, naturalmente! Circa 20 studenti della secondaria di primo grado guidati da Joanna Moschella e dai tutor Gianfranco Vitello e Claudia Varsalona, hanno seguito il corso “Suoniamo il tempo“, che ha permesso loro di fare musica d’insieme attraverso un vero e proprio concerto finale con set di microfoni e strumentazioni elettroniche.
Il modulo “Ensemble di percussioni“, tenuto da Rosario Gioeni e Luca Zarbano, ha dato l’opportunità agli studenti di maturare le conoscenze necessarie per realizzare la concertazione dei vari strumenti a percussione, la distribuzione degli strumenti in base al repertorio e la realizzazione di un Concerto finale per Ensemble di Percussioni.
Il grande successo del progetto
Il progetto è stato sostenuto dalla Dirigente Reggente Prof.ssa Elisa Colella. Un vero successo per i ragazzi e per tutta la scuola perché è stata una grande opportunità. Ha offerto a tutti i partecipanti la possibilità di sviluppare abilità e capacità creative, di scoprire attitudini personali, di potenziare le capacità di attenzione e di concentrazione, con ricadute importanti anche nelle attività curriculari.