BRONTE – Grande successo e partecipazione per la conclusione dei moduli PON “A scuola di teatro 1”, “A scuola di teatro 2” e “A scuola di teatro 3” inseriti nel PROGETTO 10.1.1A-FDRPOC-SI-2022-428 “Socializzando… imparo!”.
I moduli PON dello “Spedalieri” di Bronte
Gli alunni delle classi quinte del I Circolo didattico “N. Spedalieri” di Bronte, coInvolti nei tre moduli formativi della durata di 30 ore, si sono cimentati in attività esperienziali e immersive alla scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo.
Il modulo “A scuola di teatro 1” (classe 5ªA) ha visto impegnata l’Ins. Anna Maria Paparo, come tutor; le Inss. Biagia Scaglione e Loredana Gorgone sono state le tutor del modulo “A scuola di teatro 2” (classe 5ª B); mentre le Inss. Maria Concetta D’Andrea e Concita Leanza si sono occupate del tutoraggio del modulo “A scuola di teatro 3”.
In tutti i moduli l’esperta è stata la Maestra e Docente di danza Antonella Grigoli, ballerina professionista in compagnie internazionali. Prezioso, come sempre, il supporto dell’Animatore digitale della scuola, l’ins. Nunzio Catalano che ha curato il video “Le quinte dello Spedalieri”.
Lo spettacolo degli alunni dello “Spedalieri” di Bronte
A conclusione del percorso, giovedì 29 giugno, gli alunni hanno realizzato un bellissimo spettacolo finale nella suggestiva Piazza Spedalieri, antistante la sede del I Circolo didattico “N. Spedalieri” di Bronte.
La rappresentazione finale dal titolo “Come in una favola” ha visto, in prima istanza, il palco animarsi con i personaggi fantastici di “Biancaneve” ad opera dei corsisti del modulo “A scuola di teatro 3” (classe 5ªC). A seguire, i ragazzi del modulo “A scuola di teatro 2” (classe 5ª B) sono riusciti a portare la numerosa platea nel magico mondo delle avventure di “Pinocchio”. I piccoli artisti del modulo “A scuola di teatro 1” (classe 5ªA), infine, hanno fatto rivivere sul palco “La Sirenetta” con i suoi suggestivi personaggi.
A conclusione dello spettacolo, i piccoli attori/ballerini hanno realizzato “When You Wish Upon A Star”, una performace che ha visto coinvolti gli alunni di tutti i moduli.
L’evento è stato un susseguirsi di coreografie egregiamente eseguite che hanno illuminato ed entusiasmato tutta la piazza gremita di spettatori.
Il service audio e video, curato da “Smile soluzioni per i tuoi eventi”, è riuscito a creare la “magica atmosfera” che ha coinvolto tutti i partecipanti. Presente, anche, l’emittente televisiva Telebronte che ha curato le riprese audio e video.
I presenti allo spettacolo
Al termine dell’evento, a cui ha presenziato anche il sindaco di Bronte Pino Firrarello, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Biagia Avellina e l’Assessore Maria De Luca hanno salutato i presenti, entusiasti dell’evento egregiamente organizzato dalle tutor e dall’esperta, e i ragazzi che si accingono ad intraprendere la frequenza della scuola secondaria di primo grado.
La Dirigente Prof.ssa Biagia Avellina, che ha supportato il cammino formativo, ha manifestato piena soddisfazione per i risultati conseguiti dagli alunni, grazie alla professionalità e all’impegno profuso dalle tutor e dall’esperta per l’organizzazione e la realizzazione dell’intero percorso, oltre che della manifestazione finale.
Grande apprezzamento espresso anche nei confronti dei collaboratori scolastici per il supporto materiale fornito in tutte le fasi della realizzazione dei moduli, dalla vigilanza alla pulizia dei locali scolastici.
I genitori hanno collaborato, come sempre, alle attività proposte dalla scuola, manifestando grande apprezzamento. I piccoli corsisti hanno vissuto le attività proposte con viva partecipazione riuscendo a trasmettere con la danza sentimenti ed emozioni e regalando un viaggio fra realtà e fantasia che cerca di leggere storie di oggi nella verità di sempre.
Le immagini video