Carriera nel mondo delle Forze Armate: l’incontro degli studenti del “Gemmellaro” con AssOrienta

Carriera nel mondo delle Forze Armate: l’incontro degli studenti del “Gemmellaro” con AssOrienta

CATANIA – Il Dirigente scolastico Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, nell’ambito delle attività di Orientamento in uscita, ha organizzato il 21 febbraio 2019, per gli alunni delle quinte classi dell’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, un incontro con il dott. G.Stracquadanio, referente di AssOrienta sulle varie opportunità lavorative di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate e delle Forze di polizia.

Il Dirigente scolastico ha sottolineato che oggi l’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti: punto di partenza è la centralità del sistema scolastico, che costituisce il luogo insostituibile nel quale ogni giovane deve acquisire e potenziare le competenze di base e trasversali per l’orientamento, necessarie a sviluppare la propria identità, autonomia, decisione e progettualità.

L’orientamento non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale.

Per tale ragione, l’impegno ai vari livelli che vede oggi istituzioni e soggetti pubblici uniti consapevolmente in uno sforzo di integrazione, va sostenuto e ampliato, affinché l’intervento orientativo assuma un ruolo strategico, con un impatto crescente sull’intera società e, soprattutto, sul futuro di ogni persona.

Il dott. G. Stracquadanio ha fornito in modo esaustivo agli alunni presenti tutte le informazioni sulle opportunità di carriera nelle forze armate, mettendosi a disposizione per rispondere alle domande e fornendo contatti utili per un migliore orientamento post diploma.