“Almaharat a Fontanarossa”, il progetto dell’I.C. Rita Atria

“Almaharat a Fontanarossa”, il progetto dell’I.C. Rita Atria

CATANIA – Almaharat a Fontanarossa” – Competenze e Fontanarossa. Questo è il titolo del FDRPOC Sicilia 2022-108, avviato durante l’anno scolastico 2022-2023 all’I.C. Rita Atria (ex Fontanarossa) a Catania.

Grazie al supporto della Dirigente scolastica Concetta Tumminia e della dottoressa Emanuela Ricceri, nel ruolo di DSGA.

Dieci in tutto i moduli svolti, fra i quali alcuni come l’Arabo a Scuola – condotto dall’esperto Jourairi Abdellah e dalla tutor Pamela Munzone, che ha visto tanti alunni approcciarsi alla lingua araba, ma soprattutto ha permesso di far conoscere una cultura che ha origini millenarie e che ha pure inciso su quella della nostra Isola di Sicilia.

Non sono mancate occasioni di gioco e di studio della lingua e delle tradizioni che hanno incuriosito alunni e alunne.

Scuola rita atria catania

Tanti altri moduli, fra i quali uno ancora in corso, ovverosia quello che si sta svolgendo presso la Piscina Comunale di Nesima, dove tanti ragazzi stanno praticando la disciplina sportiva del nuoto, che non solo li aiuta dal punto di vista del benessere psico-fisico, ma facilita le relazioni fra di loro.

Il modulo in questione di trenta ore è gestito dall’esperta Melarosa con il supporto della tutor Francesca Pettinato.

Non sono mancati progetti che hanno toccato temi come la comunicazione, le scienze, la letteratura, così come non sono mancati laboratori di teatro e musica, financo uno che ha fatto conoscere per la prima volta la disciplina dell’equitazione.

A quest’ultimo sport è stato dedicato il Progetto “Al trotto e al galoppo”, guidato dall’esperto Antonio Zuccarello e dalla tutor Cristina Zerbo.

In merito a questo modulo la nostra redazione ha già dedicato un ampio spazio con un articolo del 29.05.2023. (https://newsicilia.it/al-trotto-e-al-galoppo-gli-studenti-delli-c-rita-atria-concludono-un-progetto-cavalcando-la-vita-di-domani/)

Fra gli altri moduli realizzati si ricordano:

“Da Fontanarossa è tutto” con l’esperto Damiano Scala e la tutor Barbara Piana.

L’obiettivo del modulo era quello di fare conoscere le tecniche della buona comunicazione (televisiva, radiofonica, ma soprattutto verbale e paraverbale). I partecipanti al progetto sono stati anche invitati a visitare la redazione di Telecolor e Antenna Sicilia, dove hanno potuto capire quale lavoro ci sia dietro al montaggio di un telegiornale o di un programma televisivo. Tanta la curiosità, ma soprattutto la voglia di spiegarlo a chi non ha potuto parteciparvi.

“L’Allegro Scienziato” con l’esperto Giuseppe Emma e la tutor Anna Bagnara.

Il modulo di trenta ore ha avuto il merito di coinvolgere i bambini della scuola primaria, i quali dopo studi attenti si sono cimentati in esperimenti scientifici tali da farli diventare tanti piccoli Harry Potter.

“Riciclo e creo” condotto ancora dall’esperto Giuseppe Emma e la tutor Angela Sicilia. In questo progetto sono state così interessanti le tematiche del decoro artistico ed architettonico così come quelle incentrate sul concetto di riciclo e riuso dei materiali di scarto, tanto da volere concluderlo con l’allestimento dell’ingresso del Plesso di Nuova Masseria Moncada. L’angolo del verde è stato realizzato con bancali di legno trovati abbandonati e con copertoni in disuso lasciati sul ciglio della strada adiacente al plesso. Dopo un’attenta pulizia e dopo aver disinfettato i materiali, gli stessi sono stati colorati dagli studenti, i quali si sono divertiti a trasformare alcuni spazi inutilizzati nell’angolo del riciclo e della creazione.

Scuola rita atria catania

“La piccola orchestra” con l’esperto Salvatore Valenti e la tutor Grazia Ingrassia.

Trenta ore di musica, allegria e spensieratezza quelle trascorse dai bambini della scuola primaria che hanno conciliato il gioco con la voglia di approfondire lo studio di uno strumento musicale.

“Leggiamo lo spartito” anche questo con l’esperto Valenti, ma con la tutor Stefania De Luca. Anche per questo modulo non sono mancate occasioni di divertimento, soprattutto quando l’esperto non si limitava a fare leggere uno spartito, ma consentiva ai partecipanti di inventare musiche nuove o a trasformare quelle già composte in versioni moderne, come ad esempio quelle rap o trap.

“Creo, recito e scrivo” con l’esperta Valentina Marchese e la tutor Antonella Riela e “Scrittura creativa e recitazione” sempre con l’esperta Valentina Marchese e la tutor Barbara Piana sono stati altri due laboratori del Progetto Competenze a Fontanarossa.

Su questi ultimi due moduli questo giornale ha già dedicato altri articoli il 27.05.2023.

https://youtu.be/a-xzNf5v9Js

https://newsicilia.it/giornata-conclusiva-alli-c-rita-atria-di-catania-del-pon-creo-recito-scrivo/

https://newsicilia.it/musical-show-per-chiudere-in-bellezza-alli-c-rita-atria-di-catania-uno-scoppiettante-anno-scolastico/

https://youtu.be/Hp-G9ZjwLI4

Tutti i laboratori hanno avuto l’obiettivo non solo di migliorare le competenze degli studenti, ma di agevolare i rapporti interpersonali, affinché un giorno questi stessi ragazzi possano ricordarsi che la scuola non è solo un luogo in cui vengono impartite lezioni, ma un luogo in cui competenti si diventa! Del resto questo era il titolo del progetto e questo voleva essere l’obiettivo: diventare facendo!