“Musical Show” per chiudere in bellezza all’I.C. “Rita Atria” di Catania uno scoppiettante anno scolastico

“Musical Show” per chiudere in bellezza all’I.C. “Rita Atria” di Catania uno scoppiettante anno scolastico

CATANIA – Si è concluso con uno stravolgente spettacolo, giovedì 24 maggio al teatro del Plesso Masseria Moncada dell’I.C. “Rita Atria” di Catania (Ex Fontanarossa), il Progetto PON 10.2.2° – SI – 2022 – 108 “Scrittura Creativa e Recitazione”.

A essere impegnati erano gli alunni della Scuola Secondaria con la partecipazione di alunni della Scuola Primaria, che hanno intrattenuto il pubblico con uno spettacolo dal titolo “Musical Show” e che ha visto gli alunni esibirsi in performance tratti dai musical: Aggiungi un posto a tavola, Mamma mia, Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo, Pinocchio, Peter Pan, tanto da deliziare il pubblico presente per la bravura manifestata.

Sicuri e felici hanno dato una prova di come sin dall’adolescenza l’attività teatrale si dimostra sempre come una scelta valida che li proietta in un avvenire probante di consapevolezza e dimestichezza con le problematiche da risolvere.

Lucidi e sciolti si sono esibiti davanti ai lori genitori, davanti ai loro insegnanti, davanti ai loro compagni che li hanno applauditi con estremo entusiasmo.

Una performance genuina e impegnativa che ha visto gli studenti liberarsi dalle angosce e dai problemi adolescenziali per dimostrare quanta energia può offrire l’attività teatrale e trasformare i ragazzi nei protagonisti del futuro.

A dirigere egregiamente la regia è stata Valentina Marchese, che afferma: “Ringrazio tutti i componenti della scuola che mi hanno sostenuto affinché si sia potuto realizzare questo progetto. Il nostro è un lavoro di squadra, il cui obiettivo è soddisfare le esigenze dei nostri studenti per offrire loro, con i giusti insegnamenti, un futuro certo e sicuro.”  

A completare l’organico del progetto musicale:

Direttore Artistico: D.S. Prof.ssa Concetta Tumminia;

Direttore di Scena: Prof.ssa Barbara Piana

Assistente di scena: Antonella Riela

Assistente Tecnico: Domenico Leonardi

Sarta di Scena: Antonella Proto;

Grafico: Giorgio De Luca;

Assistente: Paolo Carbonaro

Assistente tecnico: Giuseppe Mucimaca

Responsabile del Progetto: Prof.ssa Melita Cristaldi;

Direttore Del Progetto: la DSGA D.ssa Emanuela Riccieri.

Video-intervista a Valentina Marchese

Le foto