CATANIA – Visita istituzionale di rito compiuta questo pomeriggio da parte del ministro delle imprese e del Made in Italy dell’esecutivo con a capo il presidente Giorgia Meloni, Adolfo Urso (fra l’altro originario della zona etnea), con argomento cruciale lo sviluppo industriale dell’area metropolitana corrispondente a Catania.
Chi è Adolfo Urso
Militante fin da giovane nel Fronte della Gioventù (organizzazione giovanile storicamente vicina al Movimento Sociale Italiano), dal 1995 aderì ad Alleanza Nazionale, risultando eletto dal 1994 al 2013 come deputato nazionale. Negli ultimi anni è stato vicino a Fratelli d’Italia.
Urso ha ricoperto con il passare del tempo numerosi prestigiosi incarichi come: senatore della Repubblica Italiana (dal 2018), viceministro delle attività produttive con delega al commercio estero dal 2001 al 2006, viceministro dello sviluppo economico con delega al commercio estero dal 2009 al 2010, presidente del Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) dal 2021 al 2022 e l’attuale ministero dal 2022.
I temi trattati durante la visita
La visita istituzionale è avvenuta a Palazzo degli Elefanti, nota sede della giunta e del consiglio comunale catanese di piazza Duomo, trovandosi a fianco del primo cittadino catanese Enrico Trantino e con la presenza nel pubblico dei componenti della giunta comunale, numerosi componenti della società civile, personaggi di spicco legati al mondo sindacale, delle confederazioni e del mondo categoriale; motivo per cui il ministro e il sindaco hanno ascoltato gli interventi di alcuni di questi: la segretaria generale della Uil di Catania Enza Meli, Francesco Di Sarcina per l’ Autorità Portuale Sicilia Orientale, il presidente dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Catania Rosario Fresta, il presidente di Confcooperative Sicilia Gaetano Mancini e il presidente di Confcommercio Catania Piero Agen.
Il ministro Urso ha narrato quelle che saranno le prossime “sfide da vincere” in campo socio economico per Catania e i catanesi, soprattutto per quello che rappresenta l’apparato industriale di Catania per tutto il territorio nazionale italiano e che si auspica il risultato che le istituzioni si aspettino da parte di tutto l’ambiente catanese.
Le dichiarazioni dell’assessore Giuseppe Gelsomino
L’assessore del comune di Catania con le deleghe e tematiche vicine agli argomenti toccati, precisamente alle attività produttive, artigianato e commercio ha commentato così: “L’incontro avvenuto oggi col ministro Urso rappresenta una grande opportunità per la città di Catania, noi tutti componenti della giunta Trantino abbiamo esposto le nostre idee, che spaziano da nuove aperture, piuttosto che alla Zona Industriale già presente, e come speravo, ho avuto le risposte che mi aspettavo. Sono molto fiducioso per il futuro prossimo di questa città“.
Le parole del Ministro Urso