CATANIA – A guidare il Comune di Catania sarà il prefetto in pensione Piero Mattei, fino alle prossime elezioni comunali che si terranno in primavera. La giunta regionale ha firmato il decreto di nomina per sostituire il commissario straordinario nominato mesi fa, Federico Portoghese, che non avrebbe avuto i requisiti per continuare il mandato affidatogli sempre dalla stessa giunta.
Le parole del governo regionale
“Alla vigilia di un periodo particolarmente delicato come quello delle elezioni amministrative – sottolinea il governatore – abbiamo voluto affidare la guida del Comune a un ex prefetto di grande esperienza amministrativa che possa condurre, con autorevolezza e serenità, la città di Catania al voto per eleggere il nuovo sindaco e il Consiglio comunale”.
“Abbiamo proceduto – aggiunge l’assessore Messina – alla nomina nel più breve tempo possibile per evitare una vacatio istituzionale, con l’obiettivo di garantire una continuità amministrativa in un momento particolare per il capoluogo etneo. Sono certo che il nuovo commissario assicurerà imparzialità e competenza per aver già svolto lo stesso incarico in molti altri Comuni italiani“.
Chi è Pietro Mattei
L’assessorato regionale delle Autonomie locali, lo scorso 17 gennaio, aveva “avviato il procedimento di revoca dell’incarico” di commissario straordinario al Comune e alla Città metropolitana di Catania, conferito il 9 settembre del 2022, a Federico Portoghese. Il provvedimento faceva seguito al parere negativo, espresso dall’ufficio legislativo e legale della presidenza della Regione Siciliana sui requisiti posseduti da Federico Portoghese nella sua nomina a commissario straordinario a Catania, dopo le dimissioni del sindaco Salvo Pogliese che era stato sospeso dal prefetto per la condanna a 4 anni e 3 mesi di reclusione subita nel processo su rimborsi all’Ars come vicepresidente del gruppo del Pdl.
In foto Piero Mattei