CATANIA – Il presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi, ha convocato l’Assemblea cittadina nell’aula consiliare del Palazzo degli Elefanti per mercoledì 30 ottobre, alle ore 10. All’ordine del giorno figura l’atto di indirizzo con le linee guida del Piano Urbanistico Generale della città di Catania.
“Considero questo appuntamento di portata storica – ha dichiarato il presidente Anastasi – poiché permette al Senato cittadino di esaminare il documento stilato dall’Amministrazione Comunale, che definisce i pilastri dello sviluppo urbano per i prossimi anni. Un traguardo significativo, per il quale riconosco merito al sindaco Trantino e al vicesindaco con delega all’Urbanistica, Paola La Greca, per aver condiviso il passaggio in consiglio nonostante non fosse obbligatorio per legge. Sono certo – ha proseguito Anastasi – che il Consiglio saprà affrontare questo confronto con responsabilità, come in tante altre occasioni, offrendo contributi utili anche per il dibattito civico, previsto per legge come fase successiva nell’iter approvativo del piano urbanistico“.
Nella seduta di ieri sera, inoltre, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità due mozioni. La prima, proposta dal consigliere Maurizio Mirenda, è volta a migliorare la sicurezza stradale su Corso Indipendenza. La seconda, presentata dalla consigliera Alessia Trovato, propone l’installazione di semafori pedonali temporizzati in Piazza Stesicoro, negli incroci con via Etnea.
CATANIA - Disposti controlli di fine stagione estiva per una trentina di aziende vinicole etnee.…
GIBELLINA - Gibellina è stata nominata "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" per il 2026. Lo ha annunciato…
MESSINA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Messina e dal…
PALERMO - "Il nostro obiettivo è analizzare le criticità, il rispetto degli atti d'indirizzo europei…
GIARRE - Trovato nei giorni scorsi, lungo l'autostrada A/18 in direzione Messina, nei pressi dello…
TERMINI IMERESE - Arrivano i primi commenti degli esponenti politici siciliani dopo l'ufficialità del passaggio di…