Catania, per assessore Girlando su partecipate dibattito “ampio e proficuo”

CATANIA – Sul piano operativo di razionalizzazione delle partecipate interviene – dopo la lunga seduta di ieri – anche l’assessore al Bilancio Giuseppe Girlando.

“Il piano che abbiamo illustrato in aula – ha sottolineato Girlando – alla presenza dei rappresentanti delle partecipate, rivolge grande attenzione alla riduzione dei costi, facendo segnare un’importante inversione di tendenza. Abbiamo spiegato anche come l’amministrazione abbia posto la massima cura nella salvaguardia dei lavoratori”.

“Come spiegato dall’Anci – ha aggiunto Girlando -, pur essendo secondo la norma il sindaco a dovere, in via speciale, definire e approvare il Piano, quando quest’ultimo è stato adottato dalla giunta, tutte le azioni per la sua attuazione saranno vagliate dal consiglio comunale. Il consiglio potrà apportare modifiche che andranno trasmesse alla Corte dei conti. Dunque, nel momento in cui saranno portati in aula i singoli atti, sicuramente ci apriremo a nuovi apporti e contributi”.

La delibera sul piano delle partecipate era stata approvata dalla giunta comunale il 30 marzo scorso, operando sulla scorta di precise norme e in particolare della Legge di Stabilità del 23 dicembre del 2014.

Secondo le direttive sono i sindaci a definire e approvare il piano operativo di razionalizzazione delle società con modalità, tempi d’attuazione e dettaglio dei risparmi da conseguire e relazione tecnica.