CATANIA – È stata grande la partecipazione del pubblico nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti, alla conferenza sul tema: “Le Madri Costituenti e il loro fondamentale contributo alla nascita della Repubblica Italiana“.
L’evento è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Associazione nazionale Donne Elettrici (ANDE) Catania.
Saluti e relazioni iniziali
La conferenza è iniziata con gli indirizzi di saluto del Presidente del Consiglio Comunale, Sebastiano Anastasi e della Presidente ANDE Catania, Silvana Papa.
Sono poi seguite le relazioni di Rosalba Sorice, docente Unict di Storia del Diritto Medievale e Moderno: “Le donne che hanno costruito l’Italia” e di Giuseppe Chiara, docente Unict di Diritto Costituzionale: “Il contributo delle Madri Costituenti all’evoluzione del nostro ordinamento“.
Ciascun intervento ha esplicitato, secondo il proprio punto di vista storico e giuridico, il ruolo discreto ma importante delle donne nel percorso della nostra Repubblica, che ha segnato parte significativa dello sviluppo dell’Italia.
I partecipanti alla conferenza
Tra i partecipanti erano presenti la consigliera comunale Melania Miraglia, presidente della commissione consiliare Pari Opportunità, e l ‘assessore delegata allo stesso ramo dell’amministrazione, Viviana Lombardo.
Tra il pubblico, invece, cittadini e delegazioni scolastiche catanesi del liceo artistico Emilio Greco, dell’istituto tecnico commerciale Carlo Gemellaro e del liceo scientifico Principe Umberto di Savoia.
La consegna del protocollo d’intesa
Durante la conferenza la presidente Silvana Papa ha consegnato al presidente Sebastiano Anastasi la copia del protocollo d’intesa siglato a livello nazionale fra Ande e Anci il 5 maggio 2023.
L’obiettivo è l’avvio di un rapporto di collaborazione e reciproco sostegno. Così da attuare iniziative e progetti per un maggiore coinvolgimento di donne e giovani alla partecipazione della vita sociale e politica.
Il commento del Presidente del Consiglio Comunale Sebastiano Anastasi
“Proprio nei giorni in cui ci si appresta ad onorare con i relativi festeggiamenti la nostra Santa Patrona – ha commentato Anastasi – è stata emozionante questa conferenza promossa dal Senato cittadino in collaborazione con l’Ande. Attraverso la grande competenza dei docenti universitari non solo si è resa memoria e a queste fondamentali figure storiche, ma soprattutto è stato trattato in chiave moderna il ruolo della Donna nella società con il coinvolgimento attivo delle numerose studentesse e studenti partecipi coi ispettivi insegnanti.“
Ancora una volta – ha concluso – il Consiglio comunale rimarca un ruolo protagonista nell’ apertura del palazzo alla città e tante altre iniziative simili, infatti, in collaborazione con l’Università sono già in programma per l’anno 2024“.