CATANIA – Con una mozione il consigliere della seconda circoscrizione Marco Di Blasi ha impegnato l’amministrazione nell’installazione degli eco-compattatori per il riciclo dei rifiuti.
“In molti comuni d’Italia sono stati già installati gli eco-compattatori su suolo pubblico – spiega Di Blasi – dove i cittadini posso recarsi per riciclare plastica e alluminio, ricevendo per ogni pezzo riciclato un buono sconto da spendere negli esercizi commerciali convenzionati”.
“Molte amministrazioni – evidenzia il consigliere – hanno già adottato tali dispositivi in comodato d’uso, senza aggravio di spesa nel bilancio comunale. La raccolta differenziata allo stato attuale è bloccata a percentuali molto basse, attraverso l’ausilio di eco-compattatori l’amministrazione comunale, potrebbe invece raggiungere in tempi brevi gli obbiettivi di differenziata fissati dall’Unione Europea”.
Una proposta che arriva in una delle città con tassi di differenziata ancora irrisori e che combatte con l’atavico problema dello smaltimento dei rifiuti, finito a più riprese in vicende giudiziarie.
CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…
SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…
CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…
ACIREALE - Ieri mattina il sindaco Roberto Barbagallo ha nominato Giuseppe Sardo nuovo presidente della Fondazione…
CATANIA - Un pomeriggio di shopping a “costo zero”: questo l’obiettivo di una 27enne straniera. Pochi giorni…
MESSINA - Dalle prime ore di questa mattina, cento agenti della Polizia di Stato sono…