CATANIA – Sembrerebbe che le attuali condizioni meteorologiche avverse stiano impedendo agli aerei diretti verso Catania di atterrare. L’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa sembrerebbe attualmente chiuso, secondo quanto ci è stato comunicato dalla sala Operativa della Protezione Civile Regionale.
Molti dei voli che sarebbero dovuti arrivare questa sera nel capoluogo etneo, sarebbero stati dirottati verso l’Aeroporto di Palermo. A impedire l’arrivo, il forte vento stimato intorno ai 39 nodi, corrispondenti a 72 Km/h.
Sarebbero stati dirottati, secondo le prime informazioni, due voli che arrivavano da Roma, due da Milano e uno da Verona. Alcuni dei quali hanno tentano di atterrare ma avrebbero dovuto attuare la riattaccata; manovra che consiste nell’interruzione della manovra di atterraggio di un aeroplano, che riprende quota poco prima di toccare il suolo.
Inoltre, sembrerebbe si sia abbattuto sulle coste di Siracusa e Ragusa un ciclone. Nella giornata del 10 febbraio 2023 la Protezione civile regionale ha previsto e diramato l’allerta meteo rosso in entrambe le province prima indicate.
Il Comune di Ragusa aveva, infatti, già comunicato la chiusura delle scuole, università, ville e giardini, cimiteri e impianti sportivi pubblici. Decisione presa sulla base dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione civile regionale per il territorio ragusano. I comuni interessati dalla chiusura delle varie strutture sono quelli di seguito indicati: Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria.
Anche sulla pagina ufficiale del Comune di Siracusa è stata annunciata la chiusura delle scuole, impianti sportivi, parchi, cimitero e mercati per il 10 febbraio 2023. I comuni interessati saranno i seguenti: Augusta, Avola, Noto, Lentini, Floridia, Pachino, Rosolini, Carlentini, Melilli, Francofonte, Priolo Gargallo, Palazzolo Acreide, Sortino, Solarino, Canicattini Bagni, Portopalo di Capo Passero, Ferla, Buccheri, Buscemi e Cassaro.
A seguito del bollettino diffuso della Protezione Civile Regionale, con previsione della persistenza di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale e forti venti di burrasca con livello di criticità allarme per rischio idrogeologico e idraulico, il Commissario Straordinario Piero Mattei ha disposto anche per l’intera giornata di venerdì 10 febbraio 2023, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici e privati, con l’interdizione all’accesso nei cimiteri comunali, nel giardino Bellini e in tutti i parchi Comunali di Catania.
L’Amministrazione Comunale raccomanda, altresì, di limitare l’uso dell’auto e dei ciclomotori e di prestare particolare attenzione nei tratti stradali del centro storico coincidenti con il percorso delle festività agatine, anche a causa del potenziale rischio cera su sedime bagnato.
Foto di repertorio
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…
PALERMO - Nel mese di ottobre, la Polizia Municipale di Palermo ha intensificato le attività…