Università di Catania, al via le elezioni del nuovo rettore: 5 candidati in corsa per il prestigioso ruolo

CATANIA – Si stanno svolgendo in questo momento le elezioni per il nuovo rettore dell’Università degli studi di Catania. I seggi sono aperti dalle 9 e si chiuderanno alle 19 di questo pomeriggio.

I candidati sono Salvatore Barbagallo, Vittorio Calabrese, Agatino Cariola, Francesco Priolo e Roberto Purrello. La commissione elettorale sarà composta dal decano dei professori ordinari Vincenzo Di Cataldo (presidente), Giuseppe Angilella (professore associato), Giuseppe Inturri (ricercatore), Rosanna Branciforte (personale tecnico-amministrativo, segretario), e da Tommaso Alberto Vazzano (studente).

A votare saranno 1.240 docenti e ricercatori (schede colore bianco), 95 rappresentanti degli studenti (schede colore bianco), 1.237 unità di personale tecnico amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici (schede colore avorio). L’articolo 4 del Regolamento elettorale d’Ateneo stabilisce che “i voti del personale tecnico-amministrativo contribuiscono all’elezione del rettore in misura ponderata corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto, con arrotondamento all’unità superiore”. Pertanto, essendo i docenti aventi diritto al voto pari a 1.240, il personale tecnico-amministrativo contribuisce all’elezione del rettore con 249 voti.

L’articolo 6, comma 7, dello Statuto stabilisce che “il rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni”. Quindi, nella tornata del 23 agosto 2019 potrà essere eletto rettore il candidato che abbia ottenuto almeno 792 voti. In caso di mancata elezione nelle prime tre votazioni, si procederà con il sistema del ballottaggio.

L’eventuale seconda votazione avrà luogo lunedì 26 agosto, l’eventuale terza giovedì 29 agosto; infine, l’eventuale ballottaggio si terrà lunedì 2 settembre. In caso di mancata elezione, si procederà quindi con il sistema del ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero di voti.

Alle ore 19, nell’Aula Magna del Monastero dei Benedettini, si insedierà la Commissione elettorale presieduta dal professor Vincenzo Di Cataldo, che riceverà dai presidenti dei 4 seggi elettorali (seggio 1 nell’aula magna del Monastero dei Benedettini, seggio 2 al Palazzo centrale dell’Università di Catania e i seggi 3 e 4 al Dipartimento di Matematica e Informatica) le urne (sigillate) contenenti le schede votate.

In seduta pubblica verranno dapprima aperte le urne contenenti le schede votate dai docenti e dai rappresentanti degli studenti (schede bianche), che verranno travasate in un grande contenitore e rimescolate. Si procederà, immediatamente dopo, allo spoglio. Analogamente si procederà per le urne contenenti le schede votate dal personale tecnico-amministrativo (schede avorio).

I servizi di comunicazione dell’Ateneo consentiranno a tutti di seguire in tempo reale lo scrutinio delle schede e l’aggiornamento dei dati elettorali tramite la diretta audio/video in streaming a cura della web tv d’Ateneo, disponibile sulla home page del sito, e al link diretto.

Immagine di repertorio