Terremoto sull’Etna, tornano a tremare i fianchi del vulcano: scossa avvertita in più località – I DETTAGLI

Terremoto sull’Etna, tornano a tremare i fianchi del vulcano: scossa avvertita in più località – I DETTAGLI

SANT’ALFIO – Una scossa di magnitudo 3.1 è stata registrata stasera in provincia di Catania alle ore 20,13 dagli strumenti della Sala Operativa Ingv-OE del capoluogo etneo.

Il sisma si è verificato a 4 chilometri nord-ovest da Sant’Alfio, lungo il versante orientale dell’Etna, con una profondità molto superficiale di appena 8 chilometri.

Il movimento del sottosuolo è stato lievemente avvertito dalla popolazione della fascia ionica, in particolare nei Comuni vicini di Giarre e Mascali, distanti soltanto una manciata di chilometri dall’epicentro.

La scossa di magnitudo 3.1 è stata preceduta e seguita da altri terremoti di minore intensità compresi tra 2.1 e 2.2 sempre nella stessa area.  Altri piccoli terremoti si sono registrati, inoltre, a 4-5 chilometri nord dalla vicina Milo, ancora in provincia di Catania. Non si segnalano, comunque, danni a persone o cose.

Soltanto pochi giorni fa, sempre nella stessa area, si era verificato uno sciame sismico con diverse scosse comprese tra 1.1 e 2.9.

Aggiornamento ore 22,15

L’Ingv ha aggiornato la lista dei terremoti in tempo reale aggiungendo una scossa precedentemente non indicata sul proprio sito ufficiale, sempre di magnitudo 3.1 e registrata alle ore 20,09 di oggi a 4 chilometri nord-est di Milo.

Fonte foto: Ingv