Etna, cenere vulcanica lungo le strade di Catania: il Comune raccomanda la massima prudenza

Etna, cenere vulcanica lungo le strade di Catania: il Comune raccomanda la massima prudenza

CATANIA – La nuova emissione di cenere dell’Etna, che ha interessato da vicino i catanesi a partire da ieri sera, ha provocato anche non pochi disagi.

A tal proposito l’amministrazione comunale di Catania raccomanda la massima prudenza alla guida a causa della presenza di cenere vulcanica sulle strade. Come fa sapere la stessa amministrazione, dall’alba di oggi le spazzatrici sono state all’opera per ripulire numerose strade cittadine per la copiosa caduta, ieri sera, di cenere e lapilli dell’Etna, ma ciò non deve fare abbassare la guardia agli automobilisti e ai motociclisti ai quali viene raccomandata la massima prudenza per il persistere di sabbia vulcanica sulle arterie stradali, che rende insidiosa la stabilità dei mezzi motorizzati, soprattutto di quelli a due ruote.

Compatibilmente all’evoluzione dei fenomeni vulcanici, nelle prossime ore verranno intensificati i servizi di rimozione della polvere dell’Etna negli spazi pubblici. Viene raccomandato ai cittadini, infine, di depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità dei cassonetti utilizzati normalmente per il conferimento dei rifiuti.

Nella zona servita dal porta a porta, la cenere caduta su balconi, giardini o spazi condominiali dovrà essere sistemata in sacchetti di piccole dimensioni da esporre, con la frazione del vetro che andrà però disposta in contenitori separati.

Fonte foto Tonino Giorgianni