Eruzione Etna, la colata lavica continua a essere alimentata: il comunicato dell’Ingv

CATANIA – L’Etna continua a eruttare. Secondo l’ultimo comunicato dell’Ingv, la colata lavica di questa mattina continua a essere alimentata. Nel frattempo che il vulcano attivo più grande d’Europa prosegue il suo grande sfogo, si dibatte sulla possibile nocività della cenere e sulle modalità di raccolta e pulizia delle strade siciliane dalla stessa.

A tal proposito arriva un nuovo comunicato dell’Ingv.

Comunicato Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che continua ad essere alimentata la colata lavica che fuoriesce dalla bocca apertasi alla base del cratere di Sud-Est. Il fronte lavico più avanzato ha raggiunto la quota di circa 1.800 metri sopra il livello del mare nelle vicinanze di Monte Centenari.

L’ampiezza del tremore vulcanico oscilla tra valori medi e bassi. Le localizzazioni della sorgente del tremore si mantengono in prossimità del Cratere di Sud-Est a circa 2.500 metri s.l.m. Gli eventi infrasonici sono poco numerosi e di debole energia localizzati in prossimità di BN e VOR.

Fonte foto Nuccio Di Grazie

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Cenere Etna Colata lavica Comunicato Cratere di Sud Est Eruzione Etna Etna Ingv Osservazioni Sorgente eruzione Etna Vulcano

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 14 marzo – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione del 14 marzo 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Nuovo ospedale pediatrico Palermo, 21…

2 ore fa
  • Cronaca

Crisi pesca Sicilia, previsto incontro Regione con Ue

SICILIA - "Dare una mano alle attività di pesca in crisi", così il neo dirigente…

3 ore fa
  • Cronaca

Autorizzata la richiesta per l’innalzamento della Diga Rubino

TRAPANI - La Regione Siciliana ha presentato al ministero delle Infrastrutture la domanda per ottenere…

3 ore fa
  • Uncategorized

Un’asta dopo l’altra: perché Torre del Grifo non trova ancora un acquirente – FOTO

CATANIA - Un autentico rebus quello di Torre del Grifo per il Catania FC. Dall’interesse del…

3 ore fa
  • Cronaca

Sanità agrigentina, pronti i lavori per l’ospedale di Comunità

AGRIGENTO - Martedì 18 marzo l'Asp di Agrigento consegnerà i lavori per il recupero e la…

3 ore fa
  • Cronaca

Regione, pronti 3 milioni di euro per integrazione oraria dei lavoratori Asu

SICILIA - Ben tre milioni di euro per garantire per tutto il 2025 l’integrazione oraria…

3 ore fa