CALATABIANO – A seguito dell’attività stromboliana dell’Etna che nella tarda mattinata di oggi ha causato una copiosa caduta di lapilli e di cenere vulcanica sul territorio comunale di Calatabiano (Catania), il sindaco Giuseppe Intelisano, nella qualità di autorità comunale di Protezione civile, di pubblica sicurezza e sanitaria, ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di assicurare la direzione e il coordinamento delle attività di monitoraggio degli eventi e di raccolta, stoccaggio e smaltimento dei materiali.
Il primo cittadino ha, inoltre, disposto:
“I provvedimenti adottati in data odierna, di concerto con il comando della polizia locale e con l’U.T.C., sono finalizzati – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano – alla tutela della pubblica incolumità e della salute dei nostri cittadini e alunni”.
“Questa mattina abbiamo fatto 2 prelievi, uno nella frazione e uno nel centro abitato, e abbiamo constatato una presenza omogenea di cenere sul territorio comunale – continua il primo cittadino –; è stato fissato per domattina, invece, un vertice con tutti i componenti del C.O.C. al fine di stabilire gli interventi da effettuare e per individuare un’area di stoccaggio”.
“Chiederemo al dipartimento regionale di Protezione Civile, che già nei giorni scorsi ci aveva assicurato un intervento in caso di eventi calamitosi, mezzi idonei per la pulizia che contiamo di effettuare in tempi celeri, salvo avverse condizioni meteorologiche”, conclude il sindaco.
SICILIA - Una forte scossa di terremoto di magnitudo stimata 4.7 è stata registrata nella…
<<Uno dei comportamenti che non comprenderò mai è quello di un’autista che mi ha riportato…
#TgFlash Edizione del 15 aprile 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Il giuramento all'Ars del nuovo…
SICILIA - È ufficialmente attivo il sismometro più profondo di tutto il Mediterraneo: si trova a…
PALERMO - È stata inaugurata oggi a Villa Zito, a Palermo, la mostra “Il sogno spezzato…
PALERMO - È morto all'età di 84 anni Francesco Picone, presunto boss del clan mafioso "Noce".…