“Gig economy”, vista a 360° dal mondo dei professionisti: nuovi lavori e informazione

CATANIA – Al Palazzo della Cultura di Catania di via Vittorio Emanuele II, in pieno centro storico cittadino,  si è dibattuto all’interno di un seminario sulla gig economy e su come si applica nel mondo del lavoro e in quello dell’informazione.

Cos’è la gig economy

Come dice l’etimologia prettamente inglese della parola, essa è composta dalla parola “gig” (equivalente alla parola italiana lavoretto) ed “economy” (economia); questo modello economico è basato principalmente su una tipologia di lavoro temporaneo e non a tempo indeterminato, quindi pressoché privo di garanzie e clausole contrattuali.

Questa metodologia di lavoro “gig worker” è molto diffusa in svariati settori come: il settore alimentare (si pensi al delivery in primis), il settore informatico (soprattutto nel campo del web), piuttosto che nei lavori vicini al mondo editoriale ( ad esempio i grafici, i fotografi, gli influencers, i creators, gli interpreti e i giornalisti).

Da sinistra a destra: il docente accademico Rosario Faraci e il vicepresidente Odcec Tito Giuffrida

Il seminario e i suoi relatori

Il seminario è stato organizzato con il supporto del comune di Catania, dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, dall’Odcec di Catania e dal sindacato Ugl pro; esso è stato suddiviso in due aree tematiche: “Nuovi lavori e gig economy“, che riguardava proprio queste “nuove” professioni che si stanno gradualmente affermando e “Gig economy e informazione“, momento in cui si è discusso sull’impatto della gig economy sul settore dell’informazione e di conseguenza sul modo di vedere le professioni attinenti.

I relatori del primo tema sono stati i seguenti: il docente accademico di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania Davide Bennato, il docente universitario di Storia contemporanea e Storia delle relazioni internazionali all’Università San Domenico e all’Unidolomiti di Belluno Francesco Carlesi, il docente accademico di Economia e gestione delle imprese al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania Rosario Faraci, il vicepresidente dell’Odcec di Catania Tito Giuffrida e i dottori commercialisti Giovanni Emmi e Paolo Bonaccorso; moderatore è stato il giornalista Mario Grasso. Per il secondo tema hanno parlato invece i giornalisti Ada Fichera, Claudio Brachino e il segretario nazionale Ugl pro Massimo Maria Amorosini, moderatore è stato il giornalista Anthony Distefano.

Il seminario ha visto la folta partecipazione sia di studenti universitari, che di professionisti interessati alle tematiche trattate.

Marco Salvatore Emmanuele

Pubblicato da
Marco Salvatore Emmanuele
Tag: Ada Fichera Belluno Catania Catania cultura Catania economia Catania Notizie Centro storico Catania Claudio Brachino comune catania Davide Bennato Dei Unict Disum Unict Dolomiti Francesco Carlesi gig economy gig worker Giovanni Emmi Mario Grasso Massimo Maria Amorosini Odcec Odcec Catania Odcec Sicilia Odg Odg Sicilia Palazzo Cultura Paolo Bonaccorso Rosario Faraci San Domenico Tito Giuffrida Ugl Ugl Catania Ugl pro Ugl Sicilia Unict Unidolomiti Università Catania Università San Domenico via vittorio emanuele II

Post recenti

  • Cronaca

Incidente a Mascalucia, un morto

MASCALUCIA - Incidente mortale questo pomeriggio, intorno alle 18, a Mascalucia, nel Catanese. Il sinistro…

2 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 3 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…

3 ore fa
  • Politica

Sicilia Express: sold out in poco più di un’ora

SICILIA -  Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…

4 ore fa
  • Cronaca

Catania, Presentata dall’Associazione “La Sesta” l’iniziativa “Coloriamo l’inclusione”

CATANIA -  La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…

4 ore fa
  • Cronaca

Morte Margaret Spada, il messaggio dello studio medico il giorno prima dell’intervento

SIRACUSA - Marco e Marcoantonio Procopio, i due medici indagati per la morte di Margaret…

4 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, persiste l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, mercoledì 4 dicembre. Gli esperti dicono che la…

5 ore fa