In corso la festa di S.Lorenzo, patrono di Sant’Agata li Battiati

S.AGATA LI BATTIATI – In corso la festa liturgica di San Lorenzo, patrono di S. Agata Li Battiati, da quest’anno estesa a tre giorni, per volontà del sindaco Marco Rubino, con lo scopo di avvicinare la gente alle istituzioni, rendendoli più partecipi all’evento più atteso dell’anno.

Importante novità è stata la presenza fra le vie cittadine della banda musicale dei bersaglieri, accompagnata dai soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri, segno distintivo della forte presenza dello Stato in tempi di sfiducia generale nei confronti degli organi di governo in generale. Nell’ultima giornata, domani 10 agosto, a partire dalle 8, dopo lo scampanio e spari a salve, echeggeranno le note della banda musicale locale per le vie del paese.

Alle 9 sarà la volta della svelata del Santo e la celebrazione eucaristica nella chiesa Madre, presieduta dall’arcivescovo di Catania mons. Salvatore Gristina con tutte le autorità cittadine, mentre nella chiesa San Michele saranno raccolti alimenti non deperibili da destinare ai poveri della mensa diocesana dalle 10.30.

La sera, alle 19, la celebrazione eucaristica nella chiesa Madre, presieduta dal padre Carmelo Signorello, anticiperà la vera e propria processione con la reliquia e la statua di Lorenzo, accompagnate dalla banda musicale locale, attraverso le vie Roma, Garibaldi, Scala di Betta, e la piazza Chiesa Madre. Il giro proseguirà di nuovo per le vie Roma, Leopardi, Verga, De Felice, Umberto fino alla chiesa San Michele, Gemmellaro, De Felice lato ovest, Umberto, Kennedy, Marletta e Bellini fino a P.za Chiesa Madre.

Contemporaneamente all’itinerario di fede, alle 21.30 si terrà il concerto di San Lorenzo in piazza Vittorio Veneto, sotto la direzione del prof. Nunzio Longhitano. Poi, il rientro della vara alle 23.30, dove si assisterà allo spettacolo piro-musicale Vaccalluzzo e infine, la reposizione della statua lignea di San Lorenzo al canto dell’Inno tradizionale.

Sempre, fra le novità proposte nei giorni precedenti, all’interno del programma religioso, è da annoverare l’organizzazione di un convegno sulla figura di San Lorenzo a cura del dott. Andrea Tricomi, la mostra pittura di Vally Virgadaula, la sfilata di ieri dei carretti siciliani con musiche tradizionali fra le vie cittadine, oltre alla consueta asta pubblica e il sorteggio sul sagrato della chiesa madre di oggi.