Fattura elettronica da oggi in vigore: ecco come si dovrà utilizzare

CATANIA – A partire da oggi, 1° gennaio 2019, entra in vigore la fattura elettronica. Infatti, tutti i titolari di partite Iva dovranno iniziate a utilizzare i nuovi strumenti sul web per poi inviarle all‘Agenzia dell’Entrate.

La fatturazione elettronica riguarda la cessione di beni e le prestazioni tra i vari soggetti residenti in suolo italiano. Quindi si tratta di transazioni tra partite Iva oppure quelle che vanno verso un consumatore finale. È importante ricordare che resteranno fuori dall’obbligo le partite Iva che applicano il regime dei minimi.

La fattura va compilata tramite pc, smartphone o tablet e poi inviata al cliente tramite il Sistema di Interscambio in formato “xml”; successivamente il sistema verifica tutti dati e inviauna ricevuta di consegna all’emettitore del documento fiscale. Infine, ogni tre mesi l’Agenzia dell’Entrate comunicherà le imposte di bollo.

Alcuni esperti hanno comunicato le loro preoccupazioni riguardo la protezione dei dati sensibili: infatti, milioni di dati personali verranno condivisi online. Altri dubbi sono rivolti alla capacità della rete telematiche nel sostenere gli scambi online.

Fonte immagine: Novus