Cultura

“Tè, Leggi?!?-Incontri sopra le righe”: ad Aci Catena tre giorni di narrativa e poesia

ACI CATENA – Successo ben oltre le aspettative per la terza edizione della rassegna letteraria per giovani autori  “Tè, Leggi?!? – Incontri sopra le righe“, una tre giorni di narrativa e poesia, sia in Italiano che in lingue straniere.

Un momento di lettura al Fondo Antico

Il programma dei tre giorni

La programmazione è stata suddivisa con svariate attività a cominciare dalla mattinata di venerdì 1 dicembre fino alla serata di domenica 3 dicembre.

La prima attività svolta è stata il laboratorio di scrittura creativa nei locali della biblioteca comunale di Aci CatenaFrancesco Guglielmino” di via Campofiorito, momento in cui – studenti adolescenti delle scuole secondarie – hanno appreso ed hanno sperimentato l’arte dello scrivere.

Il secondo giorno è stato sì fondamentale per il contenuto letterario, ma è riuscita a dare risalto anche al contesto monumentale dove si è trovato: all’interno del Municipio il Chiostro e il Fondo Antico, considerati un vero patrimonio artistico culturale della “città del limone verdello”; dentro una rotazione all’interno del chiostro, svariati giovani hanno letto delle poesie sia in Italiano, che in lingua straniera (ad esempio in Spagnolo con letture di Federico Garcia Lorca), per poi completare il “giro poetico letterario” dentro il Fondo Antico, davanti la presenza di moltissimi spettatori.

La giornata finale invece, svoltasi all’Auditorium “Orazio Vecchio” di via IV novembre, ha visto sia la presentazione di alcuni libri, che delle esibizioni musicali: Clemente Cipresso con “Gli ultimi maestri d’ascia di Aci Trezza“, il catenoto Sebastiano Grasso con “Rossautunno non chiede mai” e Ornella La Pinta con “Lego a te parte di me“; mentre il momento musicale ha visto il gruppo locale Kele e Yensa, che si sono esibiti suonando “95022“, album che parla di Aci Catena e delle sue aree limitrofe. Moderatore della serata è stato il noto giornalista locale Carmelo Lombardo.

Da sinistra a destra: Carmelo Lombardo, Alberto Conti, Martina Vecchio, Giuseppe Zanghi, Margherita Ferro, Rita Pavone, Paolo Saccuzzo

Le parole dei giovani della Consulta giovanile comunale di Aci Catena

Fondamentali fautori di questa tre giorni, sono stati i componenti della Consulta giovanile comunale di Aci Catena, che hanno manifestato profondo entusiasmo ad unanimità: “Questa rassegna è andata ancor meglio di come ci aspettavamo nelle nostre migliori previsioni, siamo convinti che dopo tutte queste iniziative realizzate in questa annata 2023, possiamo fare ancora meglio, per fare Aci Catena una città di cultura!“.

Marco Salvatore Emmanuele

Pubblicato da
Marco Salvatore Emmanuele
Tag: 95022 aci catena aci catena notizie Aci Trezza Alberto Conti Carmelo Lombardo chiostro Aci Catena Clemente Cipresso comune aci catena consulta giovanile Aci Catena Fondo Antico Aci Catena Francesco Guglielmino Giuseppe Zanghi Gli ultimi maestri d'ascia di Aci Trezza Kele e Yensa Lego a te parte di me Margherita Ferro Martina Vecchio municipio Aci Catena Orazio Vecchio Ornella La Pinta Paolo Saccuzzo piano Umberto Rita Pavone Rossautunno non chiede mai Sebastiano Grasso Tè Leggi Tè Leggi Incontri sopra righe via Campofiorito Via IV Novembre via vittorio emanuele II

Post recenti

  • Cronaca

Ricoverato un 17enne dopo aver ingerito un ovulo di cocaina: è grave

Ricoverato un 17enne dopo aver ingerito un ovulo di cocaina da 30 grammi: condizioni gravi…

4 minuti fa
  • Uncategorized

“Sentinelle della Salute”, l’iniziativa Codacons per dare voce ai cittadini

SICILIA - Il Codacons, con il Segretario Nazionale Francesco Tanasi, avvia in Sicilia il progetto…

9 minuti fa
  • Cronaca

Catania, sequestrato stand di spremute d’agrumi non autorizzato in piazza Stesicoro

CATANIA - Sequestrato stand di spremute d'agrumi non autorizzato a Catania. L’app YouPol si conferma…

20 minuti fa
  • Ambiente

Sicilia in emergenza: Codacons chiede un piano straordinario di Protezione civile

SICILIA - La Sicilia si trova ad affrontare gravi emergenze naturali e infrastrutturali, mettendo a rischio…

37 minuti fa
  • Cronaca

Taormina, aggredisce il medico tentando di colpirlo alla gola con una lametta: arrestato 48enne

TAORMINA - Arrestato un 48enne senegalese a Taormina, dai carabinieri dell'Aliquota Radiomobile, accusato del reato di…

51 minuti fa
  • Cronaca

Enna, sequestrati articoli di Carnevale non sicuri per bambini

ENNA - Sequestrati articoli di Carnevale non sicuri per bambini a Enna. In occasione del…

1 ora fa