CATANIA – Un pomeriggio affollato da studiosi, amici e simpatizzanti quello della presentazione dell’ultimo libro di Enzo Farinella “Sulle strade del mondo” nel salone dell’associazione “Sicilia Mondo”.
Farinella, già addetto culturale a Dublino dove ha trascorso gran parte della sua vita, è uno storico, autore di diversi pubblicazioni, giornalista, plurilaureato, fondatore e direttore di Casa Italia, corrispondente di Radio Vaticana e di autorevoli testate internazionali.
A introdurre l’incontro Mimmo Azzia, presidente di Sicilia Mondo, con un saluto di benvenuto all’illustre ospite ricordando i trenta anni di iniziative culturali con l’Irlanda e la grande amicizia con Enzo Farinella. “Anche con l’Irlanda l’arma vincente è stata l’esercizio della cultura – dichiara Azzia -. Appartiene al Dna di Sicilia Mondo consentendole di tenere vivo il rapporto con i siciliani all’estero e raggiungere la longevità associativa”.
Sull’esercizio della cultura, Sicilia Mondo ha costruito una rete mediatica di relazioni, di rapporti, di legami e di amicizia, spesso di quotidianità, con le comunità e singoli siciliani in tutte le parti del mondo, favorendo quella cultura della sicilianità che i corregionali hanno portato, radicato e diffuso nelle società di insediamento, coinvolgendo sul modo di vivere e di rapportarsi, tutto siciliano, i connazionali delle altre regioni.
“Una storia di monaci eccellenti – commenta Azzia – fatta di storie vere, eventi, leggende, aneddoti, curiosità che hanno coinvolto ed entusiasmato gli ascoltatori. Molti si sono avvicinati all’autore del libro per saperne di più”.