CATANIA – Giovedì mattina, al Palazzo degli Elefanti, è avvenuta la presentazione della quattordicesima edizione del “Villaggio della Ricerca&della Solidarietà Walk of Life” di Telethon, che si svolgerà dal 27 al 30 aprile in piazza Università, nel pieno centro storico di Catania, per ospitare un Villaggio Telethon per la durata di quattro giorni.
La conferenza è stata moderata dalla giornalista e presentatrice Telethon Elisa Petrillo e dalla direttrice artistica incaricata da Telethon per la gestione degli eventi Gina Aloisio, che nell’arco della stessa, hanno illustrato le suddivisioni che avrà il villaggio: un’area espositiva, un’area street food, una ludico sportiva, area sanitaria e chiaramente anche uno spazio musicale con relativo palcoscenico. Inaugurazione ufficiale il 27 aprile alle ore 10, a cui susseguiranno moltissimi eventi tematici, spiegati dettagliatamente all’interno della conferenza stampa.
Gli interventi, i saluti e i ringraziamenti sono passati ai relatori interpellati, facenti parte sia di partners del villaggio, che agli enti che hanno protocollato l’intesa con Telethon per questo evento, senza dimenticare le numerose associazioni sportive, artisti, musicisti e le scuole catanesi ed etnee che hanno aderito senza batter ciglio all’iniziativa del villaggio. Fra i relatori, sono intervenuti i quadri dirigenti della fondazione benefica: il coordinatore provinciale Maurizio Gibilaro, il vicecoordinatore provinciale Carmelo Furnari e Loriana Palermo responsabile del villaggio stesso.
Importanti relatori sono stati anche l’architetto Giuseppe Pennisi, facente parte dell’ufficio di direzione del gabinetto del sindaco di Catania specificamente riguardo il suolo pubblico, il medico già consigliere comunale al Comune di Catania Sara Pettinato, rappresentante l’associazione “Agata per le donne“;
il presidente del CSVE (Centro di Servizio per il Volontariato Etneo) Salvatore “Salvo” Raffa, il presidente dell’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane) Angelo Musmeci, il presidente del Creoos (associazione vicina agli operatori socio sanitari) Angelo D’Angelo e il vicepresidente del CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e alla Piccola e Media Impresa) Tony Ruberto.
Saranno presenti l’associazione SOS Catania ed un’emoteca del gruppo donatori sangue AVIS Catania, la Croce Rossa e la Protezione Civile “Le aquile”.
Le parole del coordinatore Gibilaro
“Catania non è mai stata seconda a nessuno per solidarietà, specie riguardo la Fondazione Telethon che in Italia rappresenta un esempio di efficienza, moralità e trasparenza nella raccolta fondi. Non a caso abbiamo deciso di realizzare la maratona per 4 giorni perché confidiamo nel grande aiuto che ogni donna e ogni mamma, ogni famiglia potranno dare al raggiungimento dell’obiettivo finale: raccogliere fondi per la ricerca scientifica per le malattie genetiche rare”.
Qui le parole di Salvo Mirabella, associazione Come le Ginestre
Il commento di Lucia Platania, associazione Butterfly Danza Sportiva
Durante la conferenza sono stati mostrati i gadgets e le divise previste per queste giornate, mostrando tutto ciò che sarà appartenente a questi quattro giorni intensi.
Saranno presenti tantissime associazioni di vario genere, scuole, artisti ed altri importanti attori sociali.
Giuseppe Sciuto, ASD nissolino sal Catania ex presidente FIDAL
Dato fondamentale è la massiccia partecipazione delle numerose società sportive, con forte partecipazione dal Comune di Aci Castello, che aderendo hanno contribuito allo sviluppo dell’evento stesso.