CATANIA – In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, la Cisl di Catania, insieme alla Federazione Fnp Pensionati e all’Associazione di volontariato Anteas, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha inaugurato la “Panchina blu per l’inclusione” nella piazza Abramo Lincoln. Un gesto simbolico che mira a sensibilizzare l’intera comunità sull’importanza di riconoscere i diritti delle persone con autismo.
In Italia una persona su 77 presenta autismo
Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico, in Italia una persona su 77 presenta autismo, con una tendenza consolidata all’aumento. Questo scenario sottolinea l’importanza di una forte e coesa alleanza educativa e sociale tra istituzioni politiche, associazioni ed enti dedicati alla salute e all’inclusione attiva.
I presenti all’evento
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti rappresentanti della Cisl, della Fnp Pensionati Cisl, dell’Anteas Catania, nonché membri dell’Amministrazione Comunale, tra cui l’Assessore alle Politiche Sociali e all’Educazione Pubblica. Hanno partecipato all’evento ai i Consiglieri del III Municipio e il presidente Maria Spampinato.
Sul tema è intervenuto intervenuto ai nostri microfoni l’Assessore Bruno Brucchieri.
L’intervento di Attanasio e Quadronchi
Maurizio Attanasio e Lucrezia Quadronchi, rispettivamente segretario generale e territoriale della Cisl Catania, hanno sottolineato l’importanza di politiche integrate e strutturali per garantire l’inclusione delle persone con disturbi dello spettro autistico. Hanno anche sottolineato l’importanza di un cambiamento culturale che contrasti gli stereotipi e i pregiudizi ancora diffusi, favorendo la creazione di comunità inclusive che rispettino la dignità e i diritti di ciascun individuo, indipendentemente dalle sue caratteristiche.