Martedì 21 al Castello Ursino laboratorio ludico-didattico per bambini

CATANIA – Racconti di storie, di colori, di fantasie immaginate e poi immortalate su una tela da personaggi vissuti secoli e secoli fa e che oggi possono ispirare nuove riflessioni e affascinare per la loro attualità; tutto questo farà parte di una nuova proposta di Officine Culturali e Karma Communication (titolari di CUB – Castello Ursino Bookshop) rivolta ai più piccoli. Martedì 21 luglio 2015, dalle 17.00 alle 19.00 l’appuntamento al Castello Ursino è con “Le Storie dell’Arte: guarda che racconto!”, il nuovo laboratorio ludico-didattico per bambini che si snoderà tra i dipinti della Pinacoteca del Museo Civico ospitata all’interno del Maniero Federiciano, che si inserisce nel programma “Estate catanese”, in collaborazione con il Comune di Catania.

Il laboratorio si svilupperà in due fasi. Nella prima verranno raccontate delle storie legate alle opere più significative della Pinacoteca, poi i bambini verranno invitati a rintracciare quanto ascoltato all’interno delle opere stesse. Si tratta di una inusuale “caccia al tesoro”, dunque, dove il tesoro è rappresentato proprio dai quadri presenti al Museo. Alla fine del laboratorio un ulteriore momento verrà dedicato alla realizzazione, da parte dei ragazzi, di un disegno ispirato ai quadri.

Il laboratorio è destinato a bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, ha un costo di 6,00 €. Il numero dei partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti.