CATANIA – Fine settimana intenso nel quartiere catanese marittimo di Ognina, dove si sono celebrati i festeggiamenti patronali in onore della Madonna.
Dopo gli eventi della scorsa settimana, Sagra del Pesce su tutti, si è passati all’effettiva festa religiosa, con relative processioni.
Lo svolgimento durante i tre giorni di festeggiamenti
L’inizio della festa è – come da tradizione – giorno 8 settembre, essendo corrispondente alla Natività della Beata Vergine Maria. Il tutto inizia con la svelata del Simulacro e la consegna dei medaglioni argentei ai membri del Comitato Festeggiamenti.
Di sera “non è mancato” il divertimento, in quanto ha recitato la compagnia “Il Gatto Blu” con lo spettacolo “Sto Tornando”.
Pulizia l’indomani e Santa Messa
L’indomani, in mattinata, è avvenuta la pulizia del porto di Ognina, grazie alla manifestazione organizzata dal Csve (Centro servizi volontariato etneo), con il supporto del comune di Catania e numerose realtà in collaborazione come: le Misericordie, Forza intervento rapido, Cope, Mani tese, Wwf, Plastic Free, Legambiente Catania, Nuova Acropoli ed altre ancora.
Nel pomeriggio è stata svolta la Santa Messa sul palco dirimpetto il santuario in piazza Ognina, messa presieduta dall’arcivescovo metropolita di Catania Luigi Renna.
Terminata la Santa Messa, visto le non eccellenti condizioni metereologiche, il simulacro ha sì salpato dal porto, ma non è stato trasportato per il classico itinerario in mare sia intorno alla costa catanese, che in quella del territorio castellese.
Il programma della domenica
La domenica ha visto invece la processione intorno alle strade del quartiere stesso di Ognina: il tutto ha avuto inizio con l’uscita del simulacro dal santuario, partendo dalla piazza Ognina e percorrendo tutte le strade principali della zona, con dei passaggi importanti come l’omaggio floreale a Sant’Agata (a cavallo fra viale Alcide De Gasperi e via del Rotolo), via Acireale, via Policastro (dov’è sita la Parrocchia di Santa Lucia in Ognina), via Grasso Finocchiaro (essendo presente la Parrocchia di San Giuseppe in Ognina), per poi aver fatto ritorno da via dei Conzari in piazza Ognina per il rientro.