CATANIA – Si ritorna a respirare un po’ di normalità nel capoluogo etneo. Col ripristino della zona gialla in Sicilia, riprendono anche le visite guidate della chiesa e del monastero di San Benedetto di via Crociferi a Catania, patrimonio Unesco.
A partire da martedì 25 maggio, infatti, sarà possibile ammirare la chiesa di San Benedetto e i suoi affreschi barocchi, opera di Giovanni Tuccari realizzati fra il 1726 e il 1729.
Il percorso di visita
Il percorso di visita comprende, oltre la chiesa, anche i resti di una domus romana rinvenuta all’interno del monastero, il parlatorio settecentesco – già set di Storia di una capinera di Franco Zeffirelli e tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Verga – e la scalinata degli angeli.
Quest’ultimo è l’ingresso monumentale alla chiesa, che prende il nome dalla presenza di otto statue di angeli ai lati della scalinata.
Orari e giorni d’apertura
La struttura sarà aperta al pubblico il martedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 13,30 (ultimo ingresso alle 13) e dalle 14,30 alle 18,30 (ultimo ingresso alle 18).
L’ingresso è sito in via Teatro Greco, 2 a Catania. Mercoledì 2 giugno sarà possibile effettuare visite con i medesimi orari.
Regole per la visita
La visita guidata, fruibile attraverso audioguida scaricabile su dispositivo mobile in italiano, inglese e tedesco, avviene nel rispetto della normativa di contingentamento degli ingressi e, pertanto, è preferibile la prenotazione, seppur non obbligatoria.
Per info e prenotazioni:
- tel: 349 5023822;
- mail: benedettineviacrociferi@gmail.com;
- pagina Facebook: Sito Storico Monastero San Benedetto;
- pagina Instagram: @chiesadisanbenedettoct.
All’ingresso è prevista la misurazione della temperatura corporea e durante il percorso è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.