Catania, riprendono le visite guidate al Monastero delle Benedettine e Chiesa di San Benedetto

Catania, riprendono le visite guidate al Monastero delle Benedettine e Chiesa di San Benedetto

CATANIA – Si ritorna a respirare un po’ di normalità nel capoluogo etneo. Col ripristino della zona gialla in Sicilia, riprendono anche le visite guidate della chiesa e del monastero di San Benedetto di via Crociferi a Catania, patrimonio Unesco.  

A partire da martedì 25 maggio, infatti, sarà possibile ammirare la chiesa di San Benedetto e i suoi affreschi barocchi, opera di Giovanni Tuccari realizzati fra il 1726 e il 1729. 

Il percorso di visita

Il percorso di visita comprende, oltre la chiesa, anche i resti di una domus romana rinvenuta all’interno del monastero, il parlatorio settecentesco – già set di Storia di una capinera di Franco Zeffirelli e tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Verga – e la scalinata degli angeli.

Quest’ultimo è l’ingresso monumentale alla chiesa, che prende il nome dalla presenza di otto statue di angeli ai lati della scalinata.  

Orari e giorni d’apertura

La struttura sarà aperta al pubblico il martedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 13,30 (ultimo ingresso alle 13) e dalle 14,30 alle 18,30 (ultimo ingresso alle 18).

L’ingresso è sito in via Teatro Greco, 2 a Catania. Mercoledì 2 giugno sarà possibile effettuare visite con i medesimi orari.

Regole per la visita

La visita guidata, fruibile attraverso audioguida scaricabile su dispositivo mobile in italiano, inglese e tedesco, avviene nel rispetto della normativa di contingentamento degli ingressi e, pertanto, è preferibile la prenotazione, seppur non obbligatoria. 

Per info e prenotazioni:

All’ingresso è prevista la misurazione della temperatura corporea e durante il percorso è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.