“Alcuni appunti prima di uccidere”, il libro di Alessandro Sofia presentato al Castello Ursino

“Alcuni appunti prima di uccidere”, il libro di Alessandro Sofia presentato al Castello Ursino

CATANIA  Mercoledì 7 ottobre alle ore 19.30, il Castello Ursino ospiterà la presentazione del libro di Alessandro Sofia “Alcuni appunti prima di uccidere”, pubblicato da Euno edizioni di Emilio Barbera.

Si aprirà così il ciclo di appuntamenti letterari della stagione 2015/2016 di CUB – Castello Ursino Bookshop, organizzato da Matte da Leggere, blog letterario gestito dalle due giornaliste catanesi Carla Condorelli e Mariangela Di Stefano, in collaborazione con Officine Culturali.

Le blogger Matte da Leggere inaugureranno non solo la prima presentazione del loro collega giornalista, Alessandro Sofia, ma anche la nuova collana QuattroPuntoZero – Scritture e Culture della neo-oralità di Euno edizioni.

Il libro colpisce già a prima vista per la grafica della copertina, che si presenta come un semplice taccuino sgualcito, arricchito dalle illustrazioni di Michela Versari. 

Scritto in prima persona, il libro rappresenta un diario di viaggio di un uomo, che appunta giorno per giorno ciò che vede, che sente, il caos che lo circonda.

Il lettore, accompagnato dai pensieri del protagonista, trascritti in uno stile asciutto e sintetico, a metà tra prosa e poesia, potrà percorrere insieme a lui questo viaggio e scoprire chi è, con chi dialoga e quali sono le sue intenzioni, e instaurare con lui un vero e proprio rapporto di empatia.

Insomma, un romanzo coinvolgente che non può essere raccontato, ma solo letto e assaporato pagina per pagina.