Volo cancellato e nessun aiuto, il forte disagio di una donna siciliana con figlia disabile

Volo cancellato e nessun aiuto, il forte disagio di una donna siciliana con figlia disabile

CATANIA – Una brutta avventura quella vissuta da Sara Cascio, tiktoker siciliana che vive in Germania con la sua famiglia. Durante il rientro dalle vacanze trascorse in Sicilia, Sara si è trovata a dover affrontare una situazione estremamente difficile e frustrante.

Il suo volo da Catania a Memmingen, in Germania, è stato improvvisamente cancellato a causa dell’attività vulcanica dell’Etna, lasciando lei, sua figlia gravemente disabile.

Il disagio vissuto dalla donna

Piango da ieri per la rabbia, ma anche per la disperazione. Con una figlia di 8 anni gravemente disabile mi hanno annullato il volo per la Germania da Catania e ci hanno totalmente abbandonati al nostro destino. Solo stamattina abbiamo trovato, a nostre spese, un pullman che ci porta in Germania, ma con la bambina di 8 anni in queste condizioni è davvero complicato. Non so dove cambiarla e, soprattutto, come”.

La donna spiega all’Adnkronos che ieri avevano un volo alle 16.05 dall’aeroporto di Catania per Memmingen, in Germania. “Ma dopo avere ascoltato le notizie provenienti dall’Etna e dalla cenere caduta sulla città, abbiamo pensato di anticipare l’arrivo allo scalo. Così siamo partiti prima da Niscemi, dove ho trascorso le vacanze con la mia famiglia, e siamo arrivati a Fontanarossa”.

“Arrivati lì ci hanno rassicurati che il volo del pomeriggio, diretto per Memmingen, fino a quel momento era operativo. E noi ci siamo sentiti tranquilli”.

Mancata assistenza da parte di WizzAir

Sara Cascio prosegue: “Avevo lasciato la carrozzella per mia figlia disabile a Niscemi, sapendo che in aeroporto avremmo perso solo il tempo necessario per salire sul velivolo. A mezzogiorno chiamiamo WizzAir e ci dicono che dallo scalo catanese non avevano annullato il volo. Neppure alle 13.30. Così eravamo convinti che il volo partisse. Soltanto alle 14.10 abbiamo visto il tabellone con la scritta ‘volo annullato’. Siamo andati nel pallone”.

La tiktoker ha contattato telefonicamente la compagnia WizzAir, ma ha ricevuto informazioni contrastanti. In aeroporto le è stato detto che WizzAir non forniva indicazioni, mentre al telefono le hanno comunicato che sarebbe stato compito dell’aeroporto assisterla.

Ho fatto presente che ho una figlia gravemente disabile e se c’era la possibilità di partire da Comiso o da Palermo. Ma niente. Così abbiamo chiesto aiuto a degli amici di Catania che ci sono venuti a prendere e ci hanno portato da loro. Purtroppo dovevamo partire perché ho prenotato delle visite per mia figlia”.

Costretta a viaggiare in pullman per 30 ore

Dopo aver riattaccato il telefono una seconda volta, WizzAir ha riferito alla donna che il primo volo disponibile sarebbe il 22 agosto. “Impossibile solo pensarlo”.

“Siamo partiti questa mattina – racconta – a nostre spese. Ci aspettano 30 ore di pullman, che non è attrezzato ovviamente per una bambina gravemente disabile Ad esempio, mia figlia ha bisogno di essere cambiata e non essendo piccola ma ha otto anni non so dove sistemarla. È un disagio terribile, perché lei continua a piangere e non so come aiutarla. Non ho il seggiolone adatto, quindi non possiamo portarla giù perché ci sono le scale. Insomma non potete immaginare la nostra condizione”.

Nessuna responsabilità da parte dell’aeroporto

Dall’aeroporto Fontanarossa di Catania spiegano che “in questi casi la riprotezione dei servizi supplementari sono decisi dal vettore”.

Giancarlo Guarrera, accountable manager della società Sac che gestisce i servizi aeroportuali, spiega che: “i servizi li deve fornire il vettore. Questo non vuol dire che ci nascondiamo. Noi manteniamo la linea costante di comunicazione, questo è fondamentale”.

Ma Sara Cascio ribadisce:Non abbiamo ricevuto aiuto né assistenza da nessuno, neppure in aeroporto”. Guarrera aggiunge: “Mi dispiace se qualcuno dei miei colleghi non ha dato risposte adeguate”.

La riposta di WizzAir

Questa, invece, la replica della compagnia WizzAir all’Adnkronos: “A causa dell’attività vulcanica dell’Etna, l’aeroporto di Catania è stato chiuso fino alle 20 di ieri, rendendo impossibile operare i voli programmati prima di tale orario, incluso il volo da Catania a Memmingen originariamente previsto per le 16.05. Tutti i passeggeri che hanno prenotato direttamente con WizzAir sono stati prontamente informati via e-mail e sms delle modifiche agli orari al di fuori del controllo della compagnia aerea, con istruzioni chiare sui passaggi disponibili che potevano intraprendere”.

Prosegue:Inoltre, i passeggeri hanno ricevuto chiamate vocali automatiche e sondaggi per valutare meglio le loro esigenze di riprenotazione e assistenza. WizzAir si impegna a fornire il miglior servizio possibile ai propri passeggeri, mantenendo la sicurezza delle operazioni come priorità assoluta”.

Intanto, il viaggio in pullman da 30 ore della famiglia di Sara Cascio prosegue verso la meta.