Vicini di casa “in guerra”: denunciato 95enne tra martellate e minacce

Vicini di casa “in guerra”: denunciato 95enne tra martellate e minacce

CATANIA – Non si placano i “rancori di vicinato”: un 95enne di Bronte si è beccato una denuncia dai carabinieri per i reati di danneggiamento e minaccia. Questo perché avrebbe preso il muro del vicino “a colpi di martello” e danneggiato la sua auto con un bastone.

Furia e rancore nei confronti del vicino: colpisce muro di casa con martello

L’intervento è scattato alle prime ore del mattino, in una traversa di via Felice Paradiso, a Nesima. A lanciare l’allarme un 58enne, ormai esasperato dall’ennesima esplosione di rabbia del vicino, già noto per comportamenti simili.

Secondo la ricostruzione dei carabinier, l’anziano avrebbe colpito ripetutamente con una mazzetta da muratore il muro di confine, danneggiandolo per tentare di accedere alla terrazza che rivendicava come propria. Attirati dai colpi, il proprietario e la moglie sarebbero scesi in strada sorprendendolo all’opera. Dopo avergli tolto di mano l’attrezzo per fermarlo, il 58enne sarebbe stato minacciato: il 95enne, brandendo con forza il bastone da passeggio, avrebbe gridato in dialetto la frase provocatoria “Oggi facemu un film”.

Auto del vicino “presa di mira”

Non soddisfatto, l’anziano avrebbe poi sfogato la propria ira anche sull’auto del vicino, parcheggiata accanto al muretto, colpendo il cofano con lo stesso bastone e lasciando profonde ammaccature.

All’arrivo della pattuglia, i militari hanno constatato i danni e raccolto le testimonianze, ricostruendo un quadro di rancori mai sopiti, che risalirebbero addirittura a prima dell’acquisto dell’immobile da parte dell’attuale proprietario.

Finisce nei guai

Il 95enne ha provato a giustificarsi sostenendo di voler eseguire lavori di muratura e di essere stato ostacolato dall’auto del vicino, continuando a rivendicare la presunta appartenenza dell’area al proprio fondo. Giustificazioni che non hanno però evitato la denuncia all’Autorità Giudiziaria.