Viale Vittorio Veneto e lo spostamento della corsia preferenziale sul lato est, Assoesercenti: “Modifica lesiva per i commercianti”

CATANIA – Continua a far discutere il nuovo “look” di viale Vittorio Veneto, una delle strade principali del capoluogo etneo.

Per far fronte alle numerose lamentale e segnalazioni, pervenute in questi giorni sul nuovo piano viabilità del viale, che ha creato caos e disagi tra gli automobilisti, residenti e commercianti di zona, l’amministrazione comunale ha ordinato lo spostamento della corsia preferenziale con relativo cordolo sul lato est della strada.

Purtroppo, però, sembra che lo sforzo delle autorità, per quanto apprezzato, non abbia ancora prodotto una soluzione effettiva. Assoesercenti Catania, infatti, ritiene che l’attuale modifica alla viabilità sia lesiva per le numerose attività commerciali che costeggiano il lato est.

“Creando una corsia preferenziale, con tanto di cordolo, sul lato est del viale si corre il più che serio rischio di condannare alla chiusura le numerose attività che risiedono sul quel lato della strada”, spiega Salvo Politino, direttore di Assoesercenti Catania.

“Tutto ciò è dovuto – continua Politino – alla mancanza di stalli per il carico/scarico merci delle attività commerciali, di aree per la sosta breve e di parcheggi per i numerosi clienti occasionali”.

Assoesercenti richiede quindi una nuova riunione con i commercianti e le associazioni di categoria, al fine di poter trovare “una soluzione di concerto che non sia lesiva per i commercianti della zona e che salvaguardi anche la viabilità”.

Immagine di repertorio