Vacanza a Catania “fatale” per membro di pericolosa organizzazione criminale: in carcere 49enne

Vacanza a Catania “fatale” per membro di pericolosa organizzazione criminale: in carcere 49enne

CATANIA – Nel pomeriggio di ieri la Polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione a un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità olandesi nei confronti di un cittadino rumeno, Romeo Daniel Apostu, 49 anni, resosi responsabile del reato di tratta di persone ai fini dello sfruttamento della prostituzione.

In particolare, a seguito di acquisizioni informative, anche di carattere internazionale, gli investigatori della Squadra Catturandi si sono messi alla ricerca dell’uomo, in vacanza a Catania assieme a due donne.

È stato possibile individuare il ricercato proprio in una struttura ricettiva ubicata nel centro storico etneo. Una volta bloccato dai poliziotti della Catturandi, prima che potesse dileguarsi, è stato identificato ed è risultato destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità olandesi, in quanto facente parte di una pericolosa organizzazione criminale di matrice rumena dedita allo sfruttamento di giovani connazionali obbligate non solo ad usare documenti falsi e/o contraffatti, ma anche a prostituirsi in Olanda per conto del sodalizio.

Dopo le formalità di rito, il 49enne, che dovrà scontare la pena della reclusione pari nel massimo a 6 anni, è stato rinchiuso nel carcere di piazza Lanza a Catania, a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.