Cronaca

Ufficialmente aperto alla città di Catania il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale Garibaldi: efficenza e minimo impatto per i cittadini

CATANIA – Inizia bene la giornata oggi a Catania, grazie all’apertura alla città del nuovo Pronto Soccorso e della nuova area di emergenza dell’ospedale Garibaldi Centro.

Il trasferimento, programmato dalle 22 di lunedì 3 aprile e fino alle 22 di giovedì 6 aprile, è stato effettuato senza mai chiudere i vecchi localiTutti i reparti afferenti e i pazienti ricoverati sono stati, dunque, spostati in un tempo minore del previsto e con il minore impatto possibile per i cittadini.

Efficienza, è da sempre, la parola d’ordine che contraddistingue il nosocomio etneo in questione: la conferma era già arrivata durante l’inaugurazione e la presentazione dei nuovi locali alla città lo scorso 20 marzo.

La cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro di Emergenza del Garibaldi-Centro di Catania è stata presieduta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, insieme all’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo. Il commissario straordinario dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola, ha fatto gli onori di casa e ha accompagnato i numerosi ospiti intervenuti all’interno della nuova struttura, che è stata realizzata attraverso un appalto integrato per la progettazione e la realizzazione dei lavori, con un finanziamento complessivo di circa 16 milioni di euro.

La nuova struttura di emergenza è antisismica, tecnologica e a basso consumo energetico. Dispone di camera calda, tre sale operatorie, un trauma center, una terapia intensiva e semi-intensiva, e aree separate per pazienti affetti da malattie infettive. È dotata anche di un modernissimo complesso radiologico, con una macchina Angio-Tac, la prima mai vista in Italia all’interno di una struttura pubblica, capace di abbinare al contempo i percorsi angiografici con quelli specifici della Tac.

Rossana Nicolosi

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 7 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 7 aprile 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Catania, elezioni provinciali: arrivano le prime…

8 ore fa
  • Incidente

Incidente sulla SS 410: un motociclista in gravi condizioni

CALTANISSETTA - In gravi condizioni un centauro trasportato all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta dopo un violento…

8 ore fa
  • Spettacoli

Con “L’amico di papà” chiusura di stagione in positivo per l’ex Teatro Stabile Gravina

CATANIA - Se gli applausi e le risate sono due indicatori della buona riuscita di…

8 ore fa
  • Cronaca

Furto agrumi Catania, denunciati due pregiudicati

CATANIA - Furto di agrumi. Due uomini di 48 e 49 anni, entrambi pregiudicati catanesi…

8 ore fa
  • Cronaca

Officina abusiva a Grammichele, scoperta una discarica pericolosa

GRAMMICHELE - La Polizia di Stato ha condotto un'accurata operazione di controllo in una rivendita…

9 ore fa
  • Politica

Catania, elezioni provinciali: arrivano le prime liste con i candidati

CATANIA - Si terranno esattamente tra 20 giorni, il 27 aprile 2025, le elezioni provinciali…

9 ore fa