CATANIA – Un vero e proprio ritrovamento “fuori dal comune” quello fatto dai carabinieri della compagnia Fontanarossa nel quartiere Librino: una mitragliatrice, con relativo munizionamento.
Gli investigatori hanno intrapreso un servizio di controllo del territorio. Hanno battuto palmo a palmo alcune aree demaniali del quartiere Librino. Spazi di interesse pubblico e collettivo, destinati a usi istituzionali o ambientali, che talvolta però finiscono al centro di episodi di utilizzo improprio.
Proprio all’interno di una zona demaniale nei pressi di viale Castagnola è stato trovato un fucile mitragliatore modello M53 calibro 7.9. L’arma – avvolta in un drappo di stoffa – era nascosta all’interno di un tombino in cemento armato, insieme a una busta di plastica contenente 94 cartucce calibro 7.9. Di queste, 47 erano per l’alimentazione a nastro dell’arma automatica recuperata.
Il materiale rinvenuto è stato trasportato agli uffici del Nucleo Operativo per gli adempimenti di competenza. Sono in corso accertamenti tecnici, analisi balistiche e dattiloscopiche sono finalizzate a chiarire la provenienza dell’arma e risalire ai responsabili.