Tremestieri Etneo, arrestato 59enne per stalking, minacce e lesioni

Tremestieri Etneo, arrestato 59enne per stalking, minacce e lesioni

TREMESTIERI ETNEO – È stato arrestato a Tremestieri Etneo un uomo di 59 anni, pregiudicato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania. L’uomo è stato riconosciuto colpevole di stalking, minacce aggravate, lesioni personali, percosse e porto abusivo di armi da taglio.

Arrestato per stalking a Tremestieri Etneo: i fatti

I fatti risalgono all’8 gennaio 2021 e si sono protratti fino al 24 gennaio 2022 nel comune di Pedara, dove l’uomo aveva messo in atto una lunga serie di atti persecutori nei confronti della sua ex convivente. A carico dell’individuo era già stato emesso un avviso orale nel 2023.

Il 3 giugno scorso è stata revocata la sospensione dell’ordine di carcerazione, con conseguente attivazione da parte della Squadra Investigativa del Commissariato di Acireale, che ha rintracciato e condotto l’uomo presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza, a Catania. L’arrestato dovrà scontare una pena di 1 anno, 5 mesi e 10 giorni di reclusione, come stabilito dalla sentenza della Corte d’Appello di Catania, passata in giudicato il 16 marzo 2024.

Rigettata la richiesta di affidamento ai servizi sociali

Il legale del 59enne aveva avanzato richiesta di affidamento in prova ai servizi sociali, ma il Tribunale di Sorveglianza di Catania ha respinto l’istanza, sottolineando la pericolosità sociale del soggetto e la mancanza di consapevolezza del danno causato alla vittima. L’uomo, infatti, ha precedenti per associazione per delinquere, truffa e falso.