ACI CASTELLO – Dopo più di due anni, dalla mattina del 15 giugno per l’esattezza, all’interno del Comune di Aci Castello è tornato il parcheggio a pagamento con le consuete strisce blu, nell’auspicio che possano dare un miglioramento alla viabilità e logistica delle quattro frazioni del Comune (Aci Castello, Aci Trezza, Ficarazzi, Cannizzaro).
Come sono e come funzionano
La gestione del servizio è stata affidata alla ditta palermitana Acs Automobile Club Servizi, trovando a disposizione il numero di 1203 stalli utilizzabili ed anche la possibilità di usare i due parcheggi di via Cesare Battisti e via Nino Martoglio.
Il pagamento della sosta è possibile o via i parchimetri presenti o via app apposite, mentre a livello temporale è previsto la mattina dalle 8,30 alle 13 e il pomeriggio dalle 15,30 alle 20, ma a causa dell’alta densità turistica estiva presente, dall’1 maggio al 30 settembre di ogni annata, ci sono delle zone comunali come ad esempio il lungomare della Scogliera o quello dei Ciclopi, in cui sarà prevista anche la notte fino alle 2.
Naturalmente per “venire incontro” alla cittadinanza residente sono state predisposte alcune misure per agevolare la sosta all’interno degli stalli blu come abbonamenti (tre tipologie diverse per cinque aree diverse, distinguendo la Scogliera dalla reale zona di appartenenza di Cannizzaro o Aci Castello), dei pass per alcune aree (Scalo di Alaggio ad esempio), piuttosto che dare maggiore disponibilità del parcheggio di via Cesare Battisti e via Francesco Crispi, oppure la sosta gratuita per coloro che possiedono un’auto elettrica.
Le prime opinioni dei cittadini residenti
Dopo i primi giorni di attivazioni alcuni cittadini residenti, pur comunque volendo rimanere nell’anonimato, si sono espressi sul tema dei “nuovi” parcheggi lasciando percepire le loro sensazioni.
“Ben vengano le strisce blu su Aci Trezza, soprattutto nel periodo primaverile estivo, per almeno poter avere la possibilità per noi residenti di poter parcheggiare con meno difficoltà”, dice il primo.
Un altro: “Siamo contenti che il parcheggio di via Battisti abbia maggiore disponibilità temporale, perché non è semplice poter posteggiare su Aci Castello“.
“Finalmente potremo parcheggiare con più facilità su via Firenze“, conclude un terzo.
Il sentimento comune dei residenti, dunque, è nettamente positivo, intravedendo nel servizio delle strisce blu una migliorìa e non un peggioramento della situazione attuale.