CATANIA – Gli agenti della Polizia di Stato hanno individuato un tirapugni nascosto all’interno del bagaglio di un passeggero. Sono intervenute anche le Guardie Giurate, impiegate nei controlli di sicurezza nei confronti dei passeggeri e dei loro bagagli.
Tirapugni nella valigia di un 27enne
La valigia era stata consegnata ai banchi del check-in da un uomo di 27 anni in partenza per Ancona.
Quest’ultimo, verosimilmente, non aveva tenuto conto che anche i bagagli destinati ad essere trasportati all’interno della stiva dell’aereo vengono sottoposti a controlli radiogeni per motivi di sicurezza dei trasporti.
Durante questi accertamenti è emerso che all’interno della valigia era stato messo un “tirapugni”, strumento il cui porto è vietato in modo assoluto dalla legge.
Scatta la denuncia
Attraverso il controllo del contrassegno apposto sul bagaglio è stato, in seguito, individuato il proprietario.
Quest’ultimo, accompagnato agli uffici della Polizia di Stato, è stato denunciato in quanto gravemente indiziato del reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Il tirapugni, invece, è stato sottoposto a sequestro e messo a disposizione della competente Autorità giudiziaria.
Passeggero tenta di salire in aereo con un tirapugni: bloccato e denunciato
Un episodio simile sarebbe accaduto lo scorso gennaio. Il personale della Polizia di Frontiera ha denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica del Tribunale di Catania un uomo in partenza per Parigi, per porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Alla luce di quanto accaduto, l’uomo è stato accompagnato negli Uffici di polizia per gli accertamenti di rito e denunciato all’autorità giudiziaria.