Teatro Bellini, precariato storico: sindacati chiedono a Bianco un tavolo di confronto

Teatro Bellini, precariato storico: sindacati chiedono a Bianco un tavolo di confronto

CATANIA – Sembra non trovare soluzione la difficile situazione dei precari storici del Teatro Bellini di Catania; per questo motivo i sindacati chiedono a gran voce la convocazione di un tavolo di confronto

SLC CGIL, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Spettacolo, Fials, Cisal e Snalv Confsal di Catania si sono quindi riuniti ieri e hanno preso parte all’assemblea dei lavoratori precari del Teatro Bellini: ciascuno di essi è stato inquadrato con contratti di collaborazione o stagionali ma, a conti fatti, le loro mansioni vanno ben oltre. “Sui 29 precari storici del teatro Bellini non siamo più disposti ad una interlocuzione fatta di politiche dello “scarica barile”. Chiediamo che tutti i rappresentanti istituzionali si riuniscano intorno ad un tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali. Il precariato storico al “Bellini”, in certi casi ventennale, resta un nodo irrisolto ai cui vertici del teatro e degli enti istituzionali presenti in CDA non hanno ancora posto la giusta attenzione. Per questo chiediamo un tavolo sindacale alla presenza del presidente dell’Ente, nonché sindaco di Catania, Enzo Bianco, dell’assessore regionale al turimo, Antony Barbagallo e del sovrintendente del Teatro, Roberto Grossi, affinché venga lanciata una discussione e una contrattazione che abbia un unico fine, ossia la regolarizzazione dei rapporti di lavoro oramai non più differibile.  Aspetteremo fino alla metà del mese di gennaio per attendere che venga fissata una data certa, ma se ciò non dovesse accadere attiveremo tutti gli strumenti utili ed  indispensabili alla tutela del diritto al lavoro e alla dignità dei  lavoratori coinvolti. Assicurare un futuro dignitoso a questi storici  lavoratori è un atto di giustizia , doveroso in un paese civile e democratico“.

Sono queste le richieste avanzate nelle ultime ore dai sindacalisti e dai dipendenti precari del Teatro Bellini di Catania; adesso bisogna soltanto aspettare un responso da parte delle autorità…