Succede a Catania e provincia: 24 aprile MATTINA

CATANIA – Ecco le operazioni condotte da polizia e carabinieri a Catania e provincia:

  • Sabato sera intorno alle ore 23 la polizia stradale di Catania, durante un posto di controllo nei pressi dello svincolo Paesi Etnei della tangenziale di Catania, in un terreno ricadente nel territorio del comune di S. Giovanni La Punta, ha notato un’autovettura Volkswagen Golf con i vetri laterali e il lunotto posteriore coperti da cartoni che, per non farsi beccare circolava a bassa velocità. Una volta bloccato il veicolo, con a bordo due individui, gli operatori, dopo la perquisizione, hanno ritrovato al suo interno, nella parte posteriore circa 300 chilogrammi di limoni, di provenienza furtiva in quanto i due occupanti non hanno fornito spiegazioni. I due individui, a seguito di controllo tramite banca dati, sono risultati entrambi pluripregiudicati e in particolare uno dei due, il catanese Sebastiano Riccioli, 37 anni, è risultato sottoposto al regime di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di Catania. Così è stato arrestato per violazione dell’obbligo della sorveglianza speciale e, su disposizione del p.m. di turno è stato sottoposto agli arresti domiciliari, mentre il complice è stato denunciato in stato di libertà. L’autovettura e il suo contenuto sono stati sottoposti a sequestro.

  • La polizia di Catania ha arrestato Salvatore Sapienza, 32 anni e Andrea Torrisi, 29 anni (da sx e a dx nelle foto sotto), entrambi incensurati e responsabili, in concorso tra loro, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La sera del 21 aprile in via della Consolazione gli agenti hanno notato due soggetti appiedati che con l’atteggiamento da pusher, stavano osservando le vetture che passavano lungo la strada, cercandone il contatto. Dopo poco, gli agenti operanti hanno notato la presenza di un giovane appiedato, presunto acquirente, che si avvicinava ai due soggetti. Nello specifico Torrisi indossava un giubbotto scuro, occhiali da vista, barba e parzialmente calvo e dopo aver ricevuto alcune banconote dal giovane acquirente, gli consegnava due involucri di carta stagnola. La scena osservata a debita distanza era una chiara cessione di sostanza stupefacente e così gli agenti hanno deciso di intervenire. Alla vista degli agenti, entrambi i pusher hanno cercato di fuggire dal luogo in due direzioni diverse ma sono stati bloccati. Torrisi è stato trovato in possesso di due banconote da cinque euro e 11 grammi di marijuana, mentre Sapienza, nel tentativo di sfuggire agli agenti, ha cercato di raggiungere la propria abitazione, sita nelle immediate vicinanze, ma è stato bloccato e sottoposto alla perquisizione domiciliare che ha dato esito positivo, in quanto è sono stati ritrovati 20 grammi di marijuana e 115 euro custodite all’interno di una cassettiera, opportunamente sequestrati come provento di attività illecita. La droga e il denaro sono stati sequestrati mentre i due malviventi sono stati rinchiusi nel carcere di Catania in piazza Lanza a disposizione dell’autorità giudiziaria.
     

  • La polizia di Catania ha tratto in arresto Fabio Micale, 44 anni, pregiudicato, in quanto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’uomo, bloccato a bordo di un’autovettura in via Sangiuliano, è stato sottoposto a perquisizione personale, a esito della quale è stato ritrovato un involucro contenente cocaina per un peso complessivo di 0,14 grammi. Successivamente la perquisizione è stata estesa alla sua abitazione all’interno della quale sono stati ritrovati e sequestrati altri tre involucri contenenti la stessa sostanza per un peso complessivo di 3,20 grammi, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente. Una volta espletate le formalità di rito, l’uomo è stato condotto presso le locali camere di sicurezza in attesa del giudizio per direttissima disposto dall’autorità giudziaria.
     

  • Lo scorso sabato, nell’ambito di un servizio antidroga, la polizia di Catania ha arrestato il pregiudicato catanese Federico Nicotra, 30 anni, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo, già noto agli atti per i suoi precedenti penali, è stato sorpreso e bloccato al termine di un inseguimento, dopo essersi sbarazzato di una busta di plastica contenente 16 involucri di carta stagnola contenenti altrettante stecche di marijuana dal peso complessivo di 27 grammi circa. Prima di fermare l’uomo gli agenti hanno provveduto a una metodica attività di osservazione e documentazione dell’attività di spaccio svolta dallo stesso e da altri complici in corso di identificazione, effettuata attraverso la ripartizione alla stregua di una vera e propria joint venture dei ruoli a ciascuno di essi talora di vedetta “statica” o “dinamica” o comunque preposta a segnalare la presenza degli agenti. La suddetta attività preliminare è stata effettuata attraverso il riscontro concreto di una singola cessione di stupefacente e la contestazione dell’uso personale all’ acquirente/consumatore che come tanti altri, senza soluzione di continuità, si è recato sul posto per rifornirsene. Una volta informato, il magistrato di turno ha disposto per Nicotra la reclusione presso il proprio domicilio in attesa di celebrare il rito direttissimo, attualmente in corso di svolgimento presso il locale tribunale.

  • Ieri notte, la polizia di Catania, durante un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato il pregiudicato Osama Abu Touq, 33 anni, per tentato furto aggravato. Gli agenti sono giunti in via Platamore n. 56/A, dove hanno constatato che personale di vigilanza aveva bloccato il soggetto che poco prima si era introdotto all’interno di un garage condominiale. L’uomo, una volta sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di oggetti atti allo scasso, quali una chiave a pappagallo, un piombo come quelli utilizzati per la pesca e due coltelli, di cui uno a serramanico e l’altro da cucina. Gli agenti hanno accertato, inoltre, che il dispositivo automatico del cancello condominiale era stato forzato e danneggiato e che i veicoli parcheggiati all’interno del garage presentavano segni di effrazione. Dei fatti è stata informata l’autorità giudiziaria che ha disposto la reclusione l’uomo presso le locali camere di sicurezza, in attesa della celebrazione del giudizio direttissimo.

  • Nella stessa notte gli agenti di polizia, durante un servizio di controllo del territorio, ha denunciato in stato di libertà quattro persone, S. G.I, 26 anni, B.D., 28 anni, D.I.A., 17 anni e T. G., 21 anni, per porto ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli. Gli agenti, in servizio in via Cifali, hanno notato una Fiat 500 di colore nero e intestata a una società di noleggio con quattro persone a bordo che alla vista della volante si sono disfatte di una chiave adulterina. Immediatamente, gli agenti hanno bloccato l’autovettura, l’hanno sottoposta a perquisizione insieme agli occupanti e hanno ritrovato al suo interno una centralina elettrica di autovettura e una chiave adulterina.

  • Sempre ieri notte, gli agenti di polizia, durante lo stesso servizio, hanno arrestato Francesco Sapuppo, 64 anni, per furto su auto in concorso con ignoti. Nello specifico, gli agenti sono giunti in via Macaluso dove era stata segnalata una Fiat Panda di colore rosso che spingeva una Ford Fiesta di colore bianco con il chiaro intento di commettere il furto. Alla vista della volante, la Ford Fiesta è stata abbandonata e il conducente si è dato alla fuga, mentre la Fiat Panda è stata bloccata e sottoposta a perquisizione. All’interno dell’auto sono stati ritrovati diversi arnesi atti allo scasso. Dell’accaduto è stata informata l’autorità giudiziaria che ha disposto la reclusione dell’uomo nel carcere di Catania in piazza Lanza in attesa dell’udienza di convalida dinanzi al GIP.

  • I carabinieri di Catania hanno arrestato Carmelo Giardini, 28 anni, già sottoposto agli arresti domiciliari, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed evasione. La scorsa notte, i militari, durante un servizio antidroga nel popolare quartiere San Cristoforo, hanno notato e riconosciuto l’uomo mentre dal margine di una strada stava consegnando a occasionali acquirenti delle bustine ricevendo in cambio un corrispettivo in denaro. L’uomo è stato prontamente bloccato e una volta perquisito è stato trovato in possesso di alcune dosi di marijuana e della somma contante di 125 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio. In seguito i carabinieri hanno operato una perquisizione nell’abitazione dell’uomo ritrovando, nascosti tra gli indumenti in un cassetto di un armadio, altre dosi di marijuana, un bilancino elettronico di precisione e materiale vario utilizzato per il confezionamento dello stupefacente. La droga, in tutto 17 dosi per un peso complessivo di 30 grammi, il bilancino e il denaro sono stati sequestrati. L’arrestato, una volta espletate le formalità di rito, è stato rinchiuso nel carcere di Catania in piazza Lanza.

  • I carabinieri di Mascali hanno arrestato Salvatore La Spada, 29 anni, di Riposto, già sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari, dopo una breve attività investigativa antidroga a Riposto, la scorsa notte hanno eseguito una perquisizione in casa dell’uomo ritrovando e sequestrando, abilmente nascoste in un’intercapedine dell’ingresso, 160 grammi di marijuana, già suddivisa in 180 dosi, della sostanza solitamente adoperata per il taglio della droga, un bilancino elettronico di precisione, vario materiale utilizzato per il confezionamento e la somma contante di 200 euro, in banconote di piccolo taglio, ritenuta provento dell’attività di spaccio. L’arrestato è stato rinchiuso nel carcere di Piazza Lanza, come disposto dall’autorità giudiziaria.