CATANIA – Ecco le principali operazioni svolte dai carabinieri a Catania e provincia:
- I carabinieri della compagnia di Catania Piazza Dante hanno arrestato nella flagranza il 36enne catanese Francesco Patrocelli, ai domiciliari per reati contro il patrimonio ma con precedenti penali specifici in materia di stupefacenti, poiché ritenuto responsabile di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. Quel viavai di persone da quell’abitazione non è passato inosservato agli uomini del nucleo operativo i quali, avendo sempre sotto controllo quella zona “particolarmente” sensibile al fenomeno dello spaccio di droga, durante un controllo di routine ai soggetti sottoposti a misure detentive alternative, hanno avuto accesso alla casa luogo in cui, dopo la perquisizione, hanno rinvenuto e sequestrato oltre 10 grammi di marijuana pronti ad essere dosati e smerciati. L’arrestato, in attesa della direttissima, è stato ricollocato agli arresti domiciliari.
- I carabinieri della stazione di Catania Piazza Dante hanno arrestato il 51enne catanese Rosario Giordano, in esecuzione di un ordine per l’espiazione di pena detentiva emesso dal Tribunale di Catania. Condannato dai giudici etnei per inosservanza degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, dovrà scontare la pena comminatagli equivalente ad un anno tre mesi e dodici giorni di reclusione. L’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato posto in regime di detenzione domiciliare.
- I carabinieri della stazione di Catania Librino hanno arrestato la 49enne catanese Giovanna Carmelina Bartolotta, in esecuzione di un ordine per l’espiazione di pena detentiva emesso dal Tribunale di Catania. Condannata dai giudici etnei per detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti nonché detenzione illegale di armi, dovrà scontare la pena comminatagli equivalente a 3 anni e 4 mesi di reclusione. L’arrestata, assolte le formalità di rito, è stata posta in regime di detenzione domiciliare.
- I carabinieri della tenenza di Misterbianco hanno arrestato il 37enne Mario Bordonali, del posto, in esecuzione di un ordine per l’espiazione di pena detentiva emesso dal Tribunale di Catania. Condannato dai giudici etnei per detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti, dovrà scontare la pena comminatagli equivalente a 2 mesi e 10 giorni di reclusione. L’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato posto in regime di detenzione domiciliare.
- I carabinieri della stazione di Santa Venerina hanno arrestato nella flagranza il 43enne santaverinese Antonio Faraci, poiché inottemperante alla prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno e resistenza a pubblico ufficiale. Obbligato dalla misura preventiva a rimanere entro i confini territoriali del comune di Santa Venerina ieri sera è stato riconosciuto dalla pattuglia mentre a piedi percorreva la Via Faraci ad Acireale. I militari, scesi dall’auto, stavano per bloccarlo quando questi ha reagito con degli spintoni per poi passare a calci e pugni, costringendo gli operanti ad una colluttazione terminata con le manette ai polsi del reo. L’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato associato al carcere di Catania Piazza Lanza.