Succede a Catania e provincia: 24 dicembre MATTINA

CATANIA – Ecco le operazioni eseguite da carabinieri e polizia a Catania e provincia:

  • I carabinieri della stazione di Catania Librino hanno arrestato il 44enne catanese Salvatore Messina, in esecuzione di ordine per scontare la pena detentiva emessa dalla procura generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Palermo. L’uomo, già condannato dai giudici per  evasione, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in certificati o autorizzazioni amministrative, falsità materiale commessa dal privato e soppressione, distruzione e occultamento di atti veri, reati commessi in diversi città della Sicilia, dovrà scontare una pena equivalente a 15 anni, 7 mesi e 10 giorni di reclusione. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato messo ai domiciliari.

  • I carabinieri della stazione di Maniace hanno arrestato il 48enne  Biagio Scena Sanfilippo, del posto, in esecuzione di un ordine per scontare la pena detentiva emessa dal tribunale di Ravenna. L’uomo, già condannato dai giudici per lesioni personali aggravate in concorso, reato commesso a Conselice il 1° luglio 2010, dovrà scontare una pena residua equivalente a 7 mesi e 28 giorni di reclusione. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato messo ai domiciliari.

  • I carabinieri hanno arrestato il 47enne Gioacchino La Rocca,del posto, in esecuzione di un ordine per l’espiazione di pena detentiva emesso dalla procura generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Catania. L’uomo, già condannato dai giudici per concorso in trasferimento fraudolento e possesso ingiustificato di valori, reati commessi a Caltagirone e comuni limitrofi nel 2011, dovrà  espiare la pena comminatagli equivalente a 11 messi e 9 giorni di reclusione. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato messo ai domiciliari.
  • Sempre alta l’attenzione degli uomini della questura di Catania, sui controlli disposti dal questore di Catania Alberto Francini, finalizzati a contrastare il fenomeno della vendita e dell’accensione abusiva di fuochi artificiali che vengono accesi in occasioni delle festività di fine anno. Nella serata di ieri, personale dell’U.P.G.S.P. ha denunciato in stato di libertà due giovani catanesi per commercio abusivo di materiale pirotecnico. Intorno alle 19,20 il personale dell’U.P.G.S.P., transitando per piazza dei Martiri, notava un’autovettura KIA condotta da uno dei predetti giovani mentre era intento a utilizzare il telefono cellulare. Gli operatori si sono particolarmente insospettiti dal fatto che l’auto era completamente carica di collettame. Quindi, gli agenti bloccavano l’auto per il controllo accertando che gli scatoli trasportati erano pieni di materiale pirotecnico di vario genere per un peso totale di  300 chili e che entrambi i soggetti erano sprovvisti di licenza per il trasporto di detto materiale. Pertanto i due soggetti sono stati condotti in questura e denunciati in stato di libertà e il materiale pirotecnico sequestrato.