Sport e sviluppo urbano: a Catania protocollo d’intesa per riqualificare il territorio etneo

Sport e sviluppo urbano: a Catania protocollo d’intesa per riqualificare il territorio etneo

CATANIA – Ance Catania, organizzazione dedicata a promuovere lo sviluppo e il progresso dell’edilizia nella regione etnea, ha firmato un protocollo d’intesa con il gruppo no-profit Fondazione Sportcity.

L’obiettivo di questa collaborazione è quello di creare aree nei quartieri che siano funzionali, sportive e sociali, rendendole più accoglienti per l’interazione sociale.

Trasformando queste aree in spazi dinamici e adatti per l’attività fisica, sperano di rivitalizzare questi quartieri e promuovere lo sviluppo della comunità.

Secondo Rosario Fresta, presidente di Ance Catania, credono nelle potenzialità di creare nuove partnership per valorizzare gli spazi condivisi.

Sottolinea l’importanza dello sport nel promuovere il benessere della comunità e come le aree urbane possono facilitare queste attività.

Fresta crede che ci siano molti piccoli spazi nei quartieri che possono essere facilmente rivitalizzati per diventare più vivaci e dinamici. Mirano a generare proposte efficaci per rendere queste aree più funzionali, sportive e sociali, liberandone tutto il potenziale.

Il lockdown ha sottolineato la necessità di utilizzare gli spazi pubblici all’aperto. I cittadini hanno iniziato a utilizzare queste aree per varie attività fisiche, spingendo la necessità di aree meglio attrezzate. Queste aree possono servire come punti di integrazione sociale e inclusività, promuovendo un senso di comunità. Per raggiungere questo obiettivo, esperti e urbanisti devono lavorare insieme e ripensare l’urbanizzazione moderna in linea con il materiale del benessere.

Fabio Pagliara, presidente della Fondazione Sportcity, ritiene che lo sport debba essere visto come uno strumento per il benessere, promuovendo la creazione di comunità. Sottolinea l’importanza di creare alleanze con varie organizzazioni per trasformare le città in aree di benessere condiviso.

Crede che questa partnership possa avviare un cambiamento di paradigma e trasformare le città in spazi più sostenibili ed esteticamente gradevoli.

Ance Catania ha già iniziato a mappare il territorio avviando la riqualificazione funzionale degli spazi urbani con la prima amministrazione locale, il Comune di Misterbianco, in linea con gli obiettivi e gli impegni assunti nell’ambito di questo nuovo protocollo firmato con Fondazione Sportcity.