Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano: salvata donna ferita nel versante sud dell’Etna

Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano: salvata donna ferita nel versante sud dell’Etna

CATANIA – Nel pomeriggio di domenica 19 febbraio 2023, i tecnici delle Stazioni Etna Nord ed Etna Sud del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per recuperare una donna ferita nella zona del Rifugio Sapienza, sul versante sud dell’Etna.

La donna era caduta violentemente da uno slittino e si era ferita al ginocchio, rendendola impossibilitata a muoversi. Le squadre di soccorso del SASS, in collaborazione con i volontari dell’associazione Rangers d’Europa, l’hanno raggiunta sul terreno innevato e dopo averla immobilizzata, l’hanno trasportata su una barella portantina fino al piazzale sottostante, dove è stata consegnata ai sanitari del 118.

In caso di incidenti in montagna, ambienti innevati, pareti di roccia, sentieri, scogliere, grotte e gole fluviali o di persone disperse in ambienti ostili è possibile richiedere l’intervento del Soccorso Alpino contattando il Numero Unico di Emergenza 112 e specificando la richiesta di un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L’operatore del centralino NUE applicherà la “Procedura operativa ambienti montani ed impervi” e trasferirà la chiamata alla Centrale Operativa 118, che provvederà immediatamente ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico.

Salvati cani coperti dalla neve

Nei giorni scorsi il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i volontari della Protezione civile Rangers Europa del Comune di Nicolosi sono intervenuti per dare aiuto a 60 cani localizzati nel Comune di Zafferana Etnea, in provincia di Catania.

L’operazione di salvataggio è stata resa possibile, grazie anche alla collaborazione dell’Enpa sezione di Catania, l’Enpa sezione territoriale di Acireale e l’associazione Soccorriamoli ODV onlus Fisa di Messina.

Gli animali si trovavano nel canile di Piano del Vescovo e sono stati salvati dagli operatori, in quanto, si trovavano in pericolo a causa della neve troppo alta. I cani erano in totale 60 e tra questi 10 erano stati sepolti sotto la neve. Le operazioni fortunatamente sono andate a buon fine.