Sisma nel Catanese, notizia oltrepassa frontiere nazionali: occhi dei media stranieri puntati sull’Etna

Sisma nel Catanese, notizia oltrepassa frontiere nazionali: occhi dei media stranieri puntati sull’Etna

CATANIA – Non è un segreto che l’Etna sia celebre in tutto il mondo, ma in queste ore numerose immagini del vulcano più alto d’Europa stanno facendo il giro degli organi d’informazione nazionali e internazionali per un motivo diverso dal solito: il forte terremoto che ha svegliato i cittadini del capoluogo etneo poco dopo le 3 della scorsa notte.

La scossa, di magnitudo 4.9, è stata la più forte di una lunga serie. I sismi, a detta degli esperti, sarebbero dovuti a un’eruzione dell’Etna. La notizia del “risveglio” improvviso del vulcano e dello sciame sismico in corso dalla Vigilia di Natale ha attratto la curiosità di esperti e professionisti dell’informazione da tutto il mondo.

Spazio all’anomalo fenomeno naturale è stato dato da quotidiani di fama globale come l’Irish Times, Sky News e BBC News, che ha parlato di “prima eruzione laterale dell’Etna dopo oltre un decennio”.

Oltre ai media anglofoni, anche quelli spagnoli si sono attivati immediatamente, puntando gli occhi sull’isola più grande del Mediterraneo: degno di nota l’articolo de El Mundo, intitolato “Sicilia tiembla por la eruptión del volcán Etna” (La Sicilia trema per l’eruzione del vulcano Etna).

L’interesse non proviene soltanto da emittenti televisive e giornali, ma anche da autorità da ogni angolo del mondo. Poche ore dopo il brutto sisma, che ha lasciato almeno 6 persone ferite e diversi edifici danneggiati, su Facebook sono arrivati i primi messaggi solidali dalle lontane Filippine: il Department of Foreign Affairs (Ministero degli Esteri) statale ha espresso vicinanza al capoluogo etneo e ha precisato che anche gli esperti dell’arcipelago stanno monitorando la situazione per offrire un eventuale aiuto.

Poco dopo, anche numerose pagine social dedicate ai vulcani e ai sismi nel mondo hanno riportato la notizia con stupore, condividendo immagini e video spettacolari.

Fonte immagine: Facebook