Siccità, tavolo tecnico al Genio Civile per l’invaso Ponte Barca. Confagricoltura Catania: “La situazione rimane bloccata”

Siccità, tavolo tecnico al Genio Civile per l’invaso Ponte Barca. Confagricoltura Catania: “La situazione rimane bloccata”

PATERNÒ – Si è svolto ieri a Catania, negli uffici del Genio Civile, un vertice dedicato alla questione della siccità. Al centro dell’incontro vi è stata la gestione delle risorse idriche dell’invaso Ponte Barca a Paternò.

Tavolo tecnico al Genio Civile per l’invaso Ponte Barca

Confagricoltura Catania, rappresentata dal Vicepresidente Enzo Romeo, ha richiesto un intervento di somma urgenza da parte della Protezione Civile per la riparazione delle perdite delle paratoie, al fine di garantire l’erogazione di 400/500 litri al secondo alle aziende agricole locali, oltre a una deroga da parte dell’Autorità di Bacino.

Tuttavia, le richieste dell’organizzazione agricola sono state rallentate da ostacoli burocratici e dall’opposizione delle associazioni ambientaliste.

Confagricoltura Catania: “La situazione rimane bloccata

È una situazione incredibile – ha dichiarato il Vicepresidente Romeo – che condanna a morte centinaia di aziende agricole a causa di vincoli burocratici e veti ideologici, nonostante siano disponibili i fondi per gli interventi necessari”.

Romeo ha poi aggiunto: “Siamo sconcertati, ma non ci arrendiamo. Continueremo a lottare fino a quando non verranno attuate tutte le misure necessarie per salvare le aziende agricole catanesi e il relativo indotto economico dalla morsa di una siccità senza precedenti”.

Fonte foto Wikipedia