Scuole chiuse domani a Catania per allerta meteo. Sindaco Trantino: “La prudenza non è mai troppa”

Scuole chiuse domani a Catania per allerta meteo. Sindaco Trantino: “La prudenza non è mai troppa”

CATANIA – Anche a Catania domanimercoledì 13 novembre – le scuole resteranno chiuse (qui l’elenco completo). Lo ha deciso il sindaco Enrico Trantino a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale.

Scuole chiuse domani a Catania per allerta meteo

Il primo cittadino ha disposto la sospensione delle attività didattiche. La misura riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, al fine di consentire verifiche tecniche approfondite sugli edifici scolastici.

Oltre alla chiusura delle scuole, il sindaco ha ordinato anche la chiusura del Giardino Bellini, dei parchi comunali e dei cimiteri.

Sindaco Trantino: “La prudenza non è mai troppa

La prudenza non è mai troppa”, ha dichiarato Trantino. “In seguito all’allerta della Protezione Civile, è doveroso prendere precauzioni. Non prendo alla leggera la sospensione delle lezioni o la chiusura delle scuole, ma come Sindaco e genitore, la mia priorità è garantire la sicurezza dei nostri ragazzi, che devono poter studiare in ambienti sicuri”.

E ancora: “Le previsioni meteo indicano pioggia intensa durante la notte, con un miglioramento previsto nel corso della giornata. Tuttavia, l’unico bollettino a cui sono tenuto a fare riferimento per legge è quello della Protezione Civile, che per domani segnala un’allerta arancione.

Considerando anche le piogge dei giorni scorsi, riteniamo necessario verificare le condizioni degli edifici scolastici. Per questo motivo, ho appena firmato un’ordinanza con cui dispongo la sospensione delle attività didattiche per la giornata di domani.

Non sono tra coloro che prendono alla leggera la sospensione delle lezioni o la chiusura delle scuole, ma come Sindaco e come genitore, sento la grande responsabilità di tutelare prima di tutto la sicurezza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, che devono poter studiare in un ambiente sicuro“.