Scosse, fuoco e cenere, il Natale movimentato della provincia di Catania: le immagini dell’eruzione sull’Etna – FOTO e VIDEO

CATANIA – Scosse, eruzione e cenere. Non manca proprio nulla a questa vigilia di Natale etnea contraddistinta da un forte sciame sismico e dall’improvvisa eruzione dell’Etna.

Tutto è iniziato stamattina, con una serie di movimenti sismici che si sono evoluti da magnitudo comprese tra le 2.5 e 2.7 fino ad arrivare ai picchi di 3.5 e 3.9 che hanno interessato i comuni di Linguaglossa e Ragalna.

Nel contempo sono arrivate anche le esplosioni sulla sommità del vulcano siciliano che hanno generato una fittissima nube di cenere che si sta propagando sull’intero versante ionico della provincia. Un’importante caduta di pietre si sarebbe poi verificata nei dintorni di Giarre e, stando alle ultime informazioni, sul versante orientale si sarebbero addirittura create due fratture.

Dopo la scossa più forte, altri eventi sismici stanno continuando a manifestarsi, seppur di intensità minore. Altri due terremoti di magnitudo 3.1 e 3.0 sono stati avvertiti a pochi chilometri di distanza da Zafferana Etnea e Biancavilla. Di seguito vi proponiamo le migliori immagini provenienti dal vulcano attualmente in subbuglio.

 

 

 

 

Fonte foto: Chiara Rapisarda, Etna Experience, Emiliano Fallica, Alfio Brancato

This page contains a form, you can see it qui